Giornata di Prevenzione del Glaucoma – 3 settembre 2016
A Rovigo, in corso del Popolo, nei pressi dei giardini delle due torri, dalle 09.30 alle 18.00, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus – Sezione Provinciale di Rovigo, la Proloco città di Rovigo – Centro, con l’indispensabile collaborazione del personale della SOC Oculistica dell’Ospedale Civile di Rovigo e anche oculisti del territorio, in occasione della manifestazione “Euro Mercato”, sarà presente con un’Unità Mobile Oftalmologica – camper attrezzato per effettuare visite oculistiche, messo a disposizione dalla Sezione lombarda del Consiglio Regionale UICI dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia Onlus. All’interno del camper sarà possibile effettuare gratuitamente l’esame del tono oculare per prevenire il Glaucoma.
La cittadinanza è invitata a sottoporsi alle visite di controllo perché solo con la prevenzione si possono prevenire eventuali gravi danni alla vista.
Il Glaucoma non da sintomi e questo lo rende una malattia oculare particolarmente insidiosa. Se non diagnosticata e curata in tempo, può causare danni irreversibili al nervo ottico, il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione e alla cecità. Dai 40 anni sottoporsi, una volta all’anno, all’esame del tono oculare è la migliore cura per combattere il glaucoma “Il ladro silenzioso della vista”.