STAGE DI PREPARAZIONE ALLE AUTONOMIE – Rovereto (TN), 27/31 agosto 2016

L’I.Ri.Fo.R. Onlus Consiglio Regionale Veneto, organizza dalla mattinata di sabato 27 agosto al pomeriggio di mercoledì 31 agosto 2016 presso l’Ostello di Rovereto (TN) uno stage di formazione-vacanza per ragazzi ciechi e ipovedenti frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado.   

Le finalità dell’iniziativa sono quelle di far sviluppare abilità pratiche, consapevolezza di sé, autonomia nelle attività quotidiane e nel muoversi anche con mezzi pubblici, conoscenze delle tecnologie compensative e predisposizione alle relazioni interpersonali.

Le giornate saranno cadenzate da molteplici eventi, tutti volti a stimolare interesse e partecipazione.

Entro la fine di giugno dedicheremo due domeniche a preparare con i ragazzi partecipanti lo stage estivo. Concorderemo con loro le strategie per creare assieme le possibilità di una vera autonomia, saranno loro, con la nostra supervisione, a scegliere le attività e le visite da fare, ad organizzare le giornate. Gli aderenti all’iniziativa sono quindi tenuti a partecipare anche a questi due incontri.

Saranno svolti tra l’altro momenti di formazione nella gestione degli strumenti informatici: .

          connettività tra gli strumenti (bluetooth, dispositivi USB, tablet, smartphone, ecc.)

          connettività web (internet ed e-mail).

La partecipazione di ragazzi alla prima esperienza sarà considerata con attenzione da noi operatori e coinvolgeremo i ragazzi grandi nel favorire gli apprendimenti che stabiliremo prioritari.

Intendiamo coinvolgere i ragazzi già grandi in un percorso di maggiore consapevolezza; ci saranno, pertanto, momenti di discussione e confronto su come star bene assieme e nella vita di tutti i giorni.

La quota di partecipazione a carico delle famiglie è fissata in Euro 400,00 pro capite e comprende le due domeniche di preparazione.

            Per l’adesione alle iniziative da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI anno 2016 è stato previsto di aggiungere alla quota di partecipazione una somma integrativa di Euro 50,00.

Le adesioni dovranno essere comunicate via mail a veneto@uiciveneto.it o via fax al numero 049/8710698 entro venerdì 6 maggio 2016 e saranno accolte solo se corredate dalla scheda di adesione compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 200,00 a titolo d’acconto da versare sul conto di tesoreria intestato a I.RI.FO.R. Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Consiglio Regionale Veneto codice IBAN IT 26 W 06225 12186 06700007554H – Cassa di Risparmio del Veneto.

Entro il 31 luglio 2016 gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo di Euro 200,00.

Comunicheremo direttamente alle famiglie dei ragazzi che avranno aderito allo stage ogni dettaglio di ordine organizzativo. Per ulteriori informazione è possibile contattare Renzo Ondertoller al cell. 327/1889308 o via mail a ondertoller@libero.it.

Skip to content