Progetto PERCHE’ SIAMO QUI … PER CRESCERE INSIEME L’educazione del bambino e dell’adolescente con deficit visivo in famiglia e nel contesto sociale – anno scolastico 2015/2016

Vi informiamo che il progetto “PERCHE’ SIAMO QUI … PER CRESCERE INSIEME L’educazione del bambino e dell’adolescente con deficit visivo in famiglia e nel contesto sociale” proseguirà anche per l’anno scolastico 2015/2016 con una serie di incontri aperti ai bambini/ragazzi con sola disabilità visiva e ai loro genitori, che si terrà a Padova presso il Civitas Vitae nei seguenti giorni:

– domenica 18/10/2015

– domenica 29/11/2015

– giornata sulla neve a dicembre

– domenica 24/01/2016

– sabato 20/02/2016

– domenica 6/03/2016

– domenica 10/04/2016

– domenica 22/05/2016

I temi di questi incontri riguarderanno il movimento e la percezione consapevole del proprio corpo, come proseguimento mirato del percorso iniziato l’anno scorso.

Ci saranno anche attività nuove che, in base all’età e all’autonomia raggiunta, verranno proposte gradatamente:

1. nordic walking, con escursione nel parco

2. orienteering

3. corsa

4. tuffi e salto in alto

5. il ballo

6. giochi ed escursioni sui colli.

Modalità di partecipazione

Agli incontri del progetto potranno partecipare tutti, comprese le persone non iscritte all’UICI; per la partecipazione alle attività che coprono l’arco di un anno scolastico, da parte di non vedenti non in regola con il tesseramento UICI, è previsto un contributo una tantum di 50,00 € da versare con bonifico sul conto intestato a Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione ONLUS Consiglio Regionale Veneto  IBAN : IT 26 W 06225 12186 06700007554 H – Cassa di Risparmio del Veneto. Se poi queste ultime decideranno iscriversi all’associazione saranno le benvenute.

Le adesioni vanno trasmesse a questo ufficio tramite e-mail, inviando la scheda in allegato debitamente compilata all’indirizzo veneto@uiciveneto.it o a mezzo fax al numero 0498710698 entro martedì 13 ottobre 2015. E’ indispensabile rispettare questa data, grazie.

Vista la specificità dell’iniziativa, e per garantire un intervento più possibile individualizzato, è necessario inviare insieme alla scheda di adesione il certificato oculistico, la cui riservatezza sarà tutelata ai fini della privacy.

Chi l’avesse già consegnato l’anno scorso può non presentarlo, se ci fossero diverse condizioni visive, invece, è indispensabile farcele conoscere. Per ulteriori chiarimenti si può telefonare al prof. Renzo Ondertoller (cell. 3271889308).

 

Domenica 18 ottobre 2015

Ci troveremo tutti per il primo incontro domenica 18 ottobre nella struttura della Fondazione OIC Immacolata Concezione in via Toblino 53 – Padova, alle ore 10.            Chi lo desidera, si può fermare per il pranzo: se si usufruisce della mensa dell’OIC, in una sala riservata, il costo è di 10,00 Euro, qui si può anche mangiare al sacco. Potete usufruire della sala fino alle ore 16.

Si ricorda che il pasto dovrà essere prenotato entro martedì 13 ottobre e chi non lo disdicesse almeno tre giorni prima lo dovrà comunque pagare. Per motivi logistici, è opportuno sapere anche chi intende fermarsi a mangiare al sacco sempre entro martedì 13 ottobre, comunicando la scelta all’I.Ri.Fo.R. veneto@uiciveneto.it

 

Programma

ore 10.00 accoglienza

ore 10.10 saluto del prof. Angelo Fiocco, Presidente Regionale I.RI.FO.R.

ore 10.15 comunicazioni riguardanti la realizzazione di un seminario per le famiglie e uno stage per gli adolescenti

ore 10.30 presentazione del DVD “Esploro, conosco, esco dalla ragnatela”, realizzato in parte durante lo svolgimento del Progetto “Perché siamo qui … per crescere insieme” nell’anno 2014/15. Il DVD vuole dare suggerimenti su come il disabile visivo può raggiungere l’autonomia. Sono presentate esperienze vissute da bambini/e , ragazzi/e e adulti sulle strategie adottate nella vita di tutti i giorni e consigli utili per creare opportunità inclusive alle persone disabili della vista da parte di genitori, insegnanti, operatori, vicini di casa.

Presenti per la discussione l’oculista dott. Roberto Marsilio e il tecnico video Simone Lotto.

ore 12.00 dibattito

ore 13.00 pranzo.

Contemporaneamente, i bambini e i ragazzi saranno nella palestra e nel parco adiacente la struttura. Si pregano i ragazzi che hanno i bastoncini da trekking di portarli.

I bambini/ragazzi saranno guidati da Luca Trombini, Alessandro Villani, Luca Coselli, insegnanti di scienze motorie, supportati dai nostri operatori e dalla specializzanda Maria Faccin.

I due gruppi bambini/ragazzi lavoreranno in parallelo in spazi diversi per facilitare la realizzazione delle attività.

In allegato potete trovare il progetto dell’attività motoria.

Come raggiungere la sede degli incontri:

Dalla tangenziale si prende l’uscita verso direzione Montegrotto/Abano T.

Si continua su Via Armistizio in direzione di Montegrotto/Abano.

Dopo 550 m diventa Via Romana Aponense

Dopo 900 m si svolta a destra e imbocca Via Monselice

Dopo 240 m si svolta a sinistra in Via Mestre

Dopo 30 m si svolta a sinistra e si imbocca Via Toblino: il n. 53 è sulla destra.

Skip to content