Nella giornata di domenica 25 maggio p.v., presso il campo sportivo di Pra’ d’Este, sito in via Fuoghi 1, è stata organizzata dagli Arcieri Niche, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, una competizione sportiva di tiro con l’arco aperta esclusivamente al gruppo di arcieri non vedenti iscritti alla FitArco. La gara, regolarmente inserita nel calendario federale, sarà valida per la qualificazione per i Campionati Europei ParaArchery che si terranno nel mese di luglio in Svizzera.
A latere della manifestazione verrà allestito un campo-scuola predisposto con tutta l’attrezzatura necessaria, per far provare l’esperienza del tiro con l’arco a tutti i nonvedenti e gli ipovedenti che avessero curiosità o desiderio di approcciarsi a uno sport che, comunemente, viene creduto un’attività di sola mira visiva.
Sul campo saranno presenti tecnici federali che già svolgono attività con atleti non vedenti, il CT della nazionale paraArchery, oltre al responsabile federale del settore Visually Impaired.