Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha aperto la possibilità alle sedi UICI di presentare un nuovo progetto per l’impiego di volontari in servizio civile, finalizzato all’accompagnamento dei ciechi civili ex all’art. 40 della legge n. 289/2002.
Si ricorda che possono presentare la richiesta per un volontario-accompagnatore solo i soci verbalizzati “ciechi” (Parziali o Totali) ed in particolare:
Per predisporre il progetto, con tutta la documentazione necessaria fornita dal richiedente, le richieste dei soci dovranno pervenire non oltre il 31 maggio 2024. Per chiarimenti, informazioni e modulistica chiamare in sede 0422 547766.
ATTENZIONE: L’iter burocratico del Dipartimento è molto lungo e prevede che i volontari richiesti, cercati, selezionati,.. prendano servizio non prima di fine aprile/inizio maggio 2025.
Ricordiamo ai soci la possibilità di richiedere un corso di orientamento e mobilità e/o autonomia personale, individuale e individualizzato, con Istruttore a domicilio, nell’ambito del progetto del Consiglio Regionale Veneto UICI. Richieste entro il 24 maggio. Informazioni in segreteria: 0422 547766.
Desideriamo segnalarvi che sono ancora disponibili dei posti per la Visita guidata alla Città di Conegliano. L’iniziativa è programmata per domenica 9 giugno, ed è organizzata in collaborazione con lo IAT di Conegliano. Il programma della giornata prevede una passeggiata nel centro storico di Conegliano, accompagnati da una Guida, e, successivamente, il pranzo in un locale sito in Via XX Settembre.
L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 presso Piazza Cima, chi avesse difficoltà a raggiungere il posto potrà presentarsi fuori dalla stazione dei treni di Conegliano alle 9:30
Le iscrizioni dovranno pervenire in Sezione entro e non oltre il 24 maggio, e verranno prese in considerazione in base all’ordine d’arrivo, fino ad esaurimento dei 22 posti disponibili. La quota di partecipazione è di Euro 37,00 a persona, così suddivisa:
-Euro 7,00 da versare in contanti direttamente alla Guida (di cui 2,00 Euro per il noleggio, obbligatorio, di whispers con cuffiette);
-Euro 30,00 da versare alla nostra Sezione tramite Bonifico bancario al momento dell’iscrizione, per il pranzo.
Si segnala che, per ragioni organizzative, non è possibile iscriversi e partecipare solo ad uno dei due momenti in programma. Si precisa altresì che le persone non vedenti dovranno necessariamente avere un proprio accompagnatore.
Per comunicare la propria adesione, inviare una E-Mail a uictv@uici.it, indicando Nome e Cognome del Socio, Numero di Cellulare ed eventuale accompagnatore, allegando copia dell’attestazione del bonifico (30 euro a persona). Il versamento va effettuato sul Conto Corrente Bancario intestato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Treviso, IBAN: IT 74 J 02008 12011 000105036593, specificando nella CAUSALE: “Cognome e Nome del Socio – Pranzo CONEGLIANO”.
Il Menù del pranzo prevede un Antipasto (vitello tonnato con capperi croccanti e pomodorini semi-secchi) un Primo piatto (Pacchetti di Gragnano IGP alla carbonara di gamberi), Contorno a scelta, Tiramisù, Prosecco, acqua e caffè, invitiamo a segnalare per tempo eventuali intolleranze alimentari, contattando direttamente la referente del Gruppo Pari Opportunità Nadia Grosso al 3495525963.
Un nostro socio si era offerto di contribuire alla newsletter con un contenuto riguardante il Sudoku. Non volendo, abbiamo perso traccia di chi fosse. Se si riconosce, potrebbe gentilmente contattare il Presidente, Massimo Vettoretti ai consueti recapiti? Grazie!
Venerdì 24 maggio, in sede, abbiamo organizzato una dimostrazione di ausili tifloinformatici e tiflotecnici in collaborazione con l’azienda Tiflosystem di Piombino Dese (PD) sistemi di lettura automatici portatili e da tavolo, sistemi braille, stampanti braille, video-ingranditori da tavolo e portatili, la telecamera OCR, il telefono facilitato, bastoni e altri oggetti per la vita quotidiana. Se siete interessati, potete contattare direttamente il Presidente al numero 3421680810.
La sezione UICI di Padova propone per domenica 9 giugno la visita guidata “Natura, arte e cultura”. Partenza alle ore 9:00 dalla stazione dei pullman di Padova con un pullman dedicato in direzione Codevigo, dove si visiterà guidata all’interno dell’impianto idrovoro di proprietà del Consorzio Bacchiglione. L’Idrovora di Santa Margherita è stata realizzata alla fine dell’Ottocento e ancor oggi è perfettamente funzionante ed è vivo esempio di alta ingegneria. Al termine della visita verrà offerto un aperitivo analcolico dal Consorzio.
Ci dirigeremo poi verso la vicina Parrocchia di Santa Margherita per un tipico pranzo veneto comprendente un primo, un secondo di carne alla griglia con contorno, il dolce, acqua, vino e caffè. Si prega di segnalare all’atto della prenotazione eventuali allergie o intolleranze. Dopo il pranzo proseguiremo per Piove di Sacco e qui grazie alla disponibilità delle guide dell’Ass. CTG Saccisica, attraverso una bella Passeggiata, si visiterà il centro storico di Piove di Sacco: i suoi antichi portici e palazzi, l’antico Santuario della Madonna Delle Grazie con il suo chiostro risalente al XIV secolo, poi la visita al Duomo e all’annessa chiesetta di San Martino. Al termine è prevista la visita al Palazzo Jappelli, odierna Sede Municipale, che fu costruito tra il 1821 e il 1823 su progetto dell’architetto Giuseppe Jappelli.
La giornata si concluderà con un aperitivo in compagnia presso lo storico “Caffè grande”.
Il costo della iniziativa, tutto incluso come sopra specificato, è di 55,00 euro a persona di cui 50,00 da versare con bonifico bancario e 5,00 da consegnare direttamente il giorno dell’uscita e a tal proposito, si prega di portare i soldi giusti.
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 di maggio inviando una e-mail a uicpd@uici.it, indicando: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di cellulare e numero dei partecipanti, inoltre specificando eventuali allergie o intolleranze.Qualora non si raggiunga il numero minimo per poter effettuare l’uscita, i soldi versati verranno restituiti.
Per le persone cieche assolute è richiesta la presenza di un accompagnatore che può essere condiviso anche tra più non vedenti.
Durante il tragitto tra Padova e Codevigo è possibile richiedere di poter salire in pullman con il gruppo anche da un punto che non sia la stazione. In tal caso verranno creati dei punti di raccolta come ad es. Roncaglia, Legnaro, Piove di Sacco ecc., che poi saranno comunicati ai partecipanti. Lo stesso dicasi per il ritorno. L’orario di arrivo a Padova per il ritorno sarà verso le 18:30.
Di seguito i dati per effettuare il bonifico di 50,00 euro intestato a: Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Padova
Banca: Intesa San Paolo; IBAN: IT 26 R 03069 09606 100000156006; CAUSALE: visita 9 giugno 2024- cognome e nome; IMPORTO: euro 50,00 a persona.
Le richieste verranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni, contattare la referente Pari Oppotunità Sabrina Baldin: 328-4753013.
Come sapete, per recarsi a Venezia in alcuni giorni dell’anno è previsto il pagamento di un contributo di accesso qualora non si rientri nelle ipotesi che danno diritto all’esenzione dal pagamento. I residenti in Regione Veneto sono esentati dal pagamento della tassa; tuttavia è necessario procedere alla registrazione e acquisire il relativo voucher di esenzione attraverso il portale: https://cda.comune.venezia.it/it/richiestaEsenzione. I possessori della Carta Europea della Disabilità (CED o Disability Card) ed il relativo accompagnatore, invece, possono fruire dell’esenzione esibendo la carta, senza necessità di registrazione nel portale.
Ricordiamo che per ottenere la CED, Carta Europea della Disabilità (DISABILITY CARD) il cittadino può accedere in autonomia al servizio on-line presente nel portale dell’ INPS tramite le credenziali della propria identità digitale ( SPID, CNS CIE). In alternativa gli uffici sezionali UICI sono abilitati ad accedere al portale INPS. Per il servizio è necessario: essere in possesso dei requisiti previsti, un documento d’identità in corso di validità, una foto formato tessera a colori con particolari caratteristiche (formato europeo, foto come per Passaporto) e firma della delega al servizio. Per informazioni e richiesta del servizio contattare la segreteria.
L’AULSS Marca trevigiana mette a disposizione dei cittadini un nuovo sportello online, raggiungibile nel sito dell’Azienda Sanitaria, all’interno della sezione “Servizi al cittadino”. Il nuovo Servizio permetterà di espletare pratiche e richiedere prestazioni senza recarsi fisicamente agli uffici amministrativi distrettuali. Non più file ad esempio per la scelta del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta; per l’aggiornamento dei dati in caso di cambio di residenza; la richiesta di esenzione per patologia e per reddito, l’iscrizione di un nuovo nato al servizio sanitario nazionale. L’offerta di servizi amministrativi online sarà prossimamente ampliata prevedendo nuove possibilità.
Si precisa che la tipologia di pratiche proposta online continuerà comunque a essere erogata anche dagli sportelli amministrativi distrettuali, nei consueti orari di apertura.
L’UICI Nazionale, settore sport, tempo libero e turismo sociale, propone la consueta “Settimana verde”., da domenica 23 giugno a domenica 30 giugno 2024, in località Forni di Sopra (Carnia, UD), hotel Posta.
Il paese di Forni di Sopra è situato in Carnia al confine con il Veneto ed occupa quindi l’estremità nord occidentale della regione Friuli Venezia Giulia. Adagiato nella splendida alta Val Tagliamento l’abitato si snoda attorno alla quota di circa 907 metri. Gode di clima temperato e durante la stagione estiva offre molteplici attività ed intrattenimenti.
Premesso che il soggiorno estivo è diretto a persone di ogni età, si cercherà, per quanto possibile, di personalizzare il soggiorno di ogni partecipante, proponendo le attività che più possano adattarsi all’ospite e lasciando ad ognuno la possibilità di passare la vacanza come più gli piace.
Per persone che amano la tranquillità ed il relax assoluto vi sono le condizioni ideali adiacenti l’albergo:
Un giardino è dotato di un parco giochi per i bimbi ed una bella piscina, da poco costruita, contornata da sdraio per chi ama crogiolarsi al sole.
Un parco (dedicato a Louis Braille dall’amministrazione locale) con tre laghetti e una lieve passeggiata adatta a tutti ed innumerevoli panchine per riposarsi e lasciarsi avvolgere dai suoni della natura circostanti.
Per quanti amano camminare e salire in quota, ci sono moltissime camminate adatte a chiunque abbia un minimo di fiato e resistenza muscolare: strade sterrate comodissime per un cammino senza pensieri.
Partendo dall’ Hotel ad esempio si può arrivare in 2 ore di cammino fino al Rifugio Giaf 1400 m. Questa camminata presenta una partenza in falso piano per circa un’ora ed una notevole salita per un’ora.
Partendo dal Hotel si può arrivare in 2 ore di cammino fino al rifugio Som Picol 1400 m. Questa camminata parte subito in salita e sale fino all’arrivo con una pendenza notevole.
Vi sono infine tantissime malghe e rifugi da raggiungere ad una quota di 1800 m.: Rifugio Pacarini, Malga Tragonia, Malga Tartoi, La Suita e Malga Varmost.
Per chi invece vuole godersi la vacanza visitando luoghi e musei dell’alto Friuli, del Veneto e/o del vicino Alto Adige, sarà possibile organizzare escursioni culturali, prevedendo una quota a parte da concordare. Sono infatti disponibili, da prenotare all’atto dell’iscrizione, dei pulmini che al bisogno possono essere utilizzati a questo scopo.
Quanto all’Hotel Posta, esso è stato recentemente rinnovato e dispone di tutti i comfort della categoria 3 stelle: 28 camere doppie e 10 camere singole, dotate di servizi privati con doccia, asciugacapelli, televisore, telefono e cassette di sicurezza.
Cordialità, ospitalità del personale e l’ottima posizione, proprio al centro del paese, fanno dell’Hotel Posta luogo ideale per ospitare gruppi organizzati. Vanta inoltre un’esperienza pluridecennale con i non ed ipovedenti giovani ed anziani. Nel giardino vengono organizzate gustose grigliate, disponibili un’area relax, piscina e parco giochi per bambini.
Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 07 Giugno 2024 con caparra di euro 250,00 da versare presso la sezione triestina dell’U.I.C.I. o in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta o con bonifico bancario su IBAN IT32Q0503402200000000005358. All’atto dell’iscrizione si prega di segnalare l’eventuale presenza del cane guida per permetterci di predisporre una camera più comoda. Vista la disponibilità di posti limitati, si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle prenotazioni.
Prezzo della pensione completa: Euro 560,00 ; Prezzo della mezza pensione: Euro 515,00; Bambini dai 3 ai 10 anni pensione completa. Euro 485,00; Supplemento camere singole: € 5,00 al giorno a persona.
In caso di bisogno di trasporto per raggiungere la località montana, abbiamo predisposto dei mezzi con partenza da Trieste in Piazza Oberdan (davanti alla Regione) alle ore 09.00 del giorno 23/06/2024 e ritorno alle ore 16.30 c.a. del 30/06/2024 nello stesso luogo.
Per chi giunge a Forni con i propri mezzi deve detrarre 25,00 Euro dai totali sopra indicati.
Per informazioni rivolgersi all’UICI di Trieste 040/768046 o direttamente al responsabile del GDL4 Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale Hubert Perfler al 348/6423872
L’I.Ri.Fo.R. Nazionale, anche quest’anno, in collaborazione con la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina organizza il Soggiorno estivo dal titolo “Insieme sullo Stretto”.
Rivolto a persone con disabilità visiva che si avvalgono del Cane Guida e a quanti desiderano approfondire la conoscenza di questa modalità di mobilità come opportunità di autonomia e indipendenza personale.
Il Centro Regionale Helen Keller dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Polo Nazionale per l’Autonomia, delle persone non vedenti e ipovedenti, istituito a Messina con legge regionale 30 aprile 2001 n° 4, ha come obiettivo primario quello di elevare il livello di autonomia, e di recupero socio – lavorativo delle persone non vedenti e ipovedenti di ogni età, sviluppandone al massimo le capacità e le abilità per l’autogestione personale in qualsiasi ambiente interno ed esterno.
La scuola, situata nella parte collinare della città di Messina, gode di ampi spazi interni ed esterni. Oggi il Centro continua con orgoglio, competenza e passione a erogare diversi sevizi.
La struttura è organizzata secondo un modello integrato che ricomprende le sottoindicate aree di azione: Scuola Cani Guida per Ciechi
■ Corsi di addestramento cani guida per ciechi
■ Corsi riabilitativi individuali di orientamento e mobilità (O.M.) con l’ausilio del bastone bianco
■ Corsi individuali di autonomia personale (A.P.)
■ Corsi di autonomia domestica (A/D)
Il progetto si rivolge a 12 persone cieche e ipovedenti provenienti da tutta Italia:
– 8 utilizzatori di cani guida;
– 4 utilizzatori di bastone bianco o con necessità di corsi individualizzati di O/M e A/ P e A/D.
I 12 partecipanti usufruiranno comunque delle attività di A/P e autonomia domestica.
Autonomia personale e orientamento e mobilità restano gli obiettivi principali dei percorsi proposti dal progetto, in un quadro generale che mira a potenziare e migliorare i requisiti e le capacità dell’utente, con particolare riferimento all’uso del cane guida e del bastone bianco.
In particolare:
4 – Attività
Per ciascuna delle aree tematiche di azione del progetto, gli obiettivi sopra individuati, saranno perseguiti, attraverso le attività di seguito indicate:
Orientamento e mobilità con l’ausilio del cane guida:
Esercizi di obbedienza, gioco, interazione con il cane;
Condotta con guida (esecuzione percorsi urbani e in ambienti interni)
Attraversamenti stradali
Accesso ai luoghi aperti al pubblico
Accesso ai mezzi pubblici
Incontro con il medico veterinario finalizzato alla verifica della corretta cura igienico sanitaria e alimentare del cane.
Orientamento e mobilità con l’ausilio del bastone bianco:
Riconoscimento di suoni ambientali e tecniche di ascolto
Raggiungimento di fonti sonore da luoghi e distanze differenti
Verifiche tecniche dell’uso del bastone bianco
Esplorazione funzionale
Esplorazione di ambienti interni ed esterni
Salire e scendere le scale
Attraversamenti stradali
Test dimostrativi e di apprendimento del nuovo sistema ad alta tecnologia LETIsmart
Acquisizione delle coordinate topografiche generali e della geografia del territorio
Autonomia Personale:
Comportamento a tavola;
Preparazione di pasti per sé e per il gruppo;
Tecniche di cura della persona;
Riconoscimento del denaro
N.B. Per tutte le aree tematiche sopra elencate, sono previste attività di supporto psicologico dei partecipanti, svolte attraverso n. 3 incontri, individuali e di gruppo attraverso i quali l’utente avrà modo di acquisire maggiore consapevolezza rispetto a diverse dimensioni di vita, e di condividere il proprio mondo emotivo ed esperienziale.
Attività aggiuntive:
Nel corso del soggiorno, saranno realizzate le seguenti altre attività specifiche, nell’ambito delle quali verranno riproposti e praticati gli interventi didattici caratterizzanti il progetto:
Attività sportive;
Percorso trekking immerso nella natura da intraprendere insieme a cani guida e con guide esperte con possibilità di pernottamento in tenda e grigliata sotto le stelle.
Visita della città di Messina;
Traversata dello Stretto con visita a Scilla;
Attività balneare presso Lido con accesso consentito e con aree attrezzate dedicate ai cani (Lido “Vengo anch’io”, località Pace – MESSINA);
Alcuni pranzi/cene presso la struttura del Centro Regionale Helen Keller con preparazione e cucina a cura dei partecipanti, con la supervisione degli istruttori).
Il progetto si realizzerà dal 30 giugno al 7 luglio 2024 e avrà la durata di 8 giorni (7 notti)
Le attività si svolgeranno presso la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina.
I partecipanti alloggeranno presso l’Hotel Royal Palace (Messina centro).
Per l’attuazione del presente progetto, si prevedono le seguenti figure professionali:
– n. 7 tecnici specializzati in addestramento del cane guida, Orientamento e Mobilità, Autonomia Personale e Domestica del Centro Regionale Helen Keller
– uno psicologo;
– un medico veterinario,
– Assistenti;
– Esperto dello sport
Grazie al contributo di sostegno assicurato da I.Ri.Fo.R., la quota di partecipazione individuale è fissata in 750,00 Euro (settecento/00) e comprenderà:
– n.8 pernottamenti in pensione completa e sistemazione in camere singole, biancheria da camera e da bagno, pulizie quotidiane;
– istruttori di cane guida e mobilità;
– trasferimento a/r Aeroporto Catania, Stazione Centrale FS Messina, Stazione marittima, attività e spostamenti locali.
La quota non comprende:
– le spese personali;
– le spese di viaggio in A/R per raggiungere Messina
– i costi delle escursioni
La quota di partecipazione dovrà essere versata in due parti:
Il versamento delle quote di partecipazione (anticipo e saldo), potrà essere effettuato tramite:
Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 07 giugno 2024 all’indirizzo archivio@irifor.eu utilizzando il modulo allegato e accludendo attestazione del versamento dell’anticipo della quota pari a 250 Euro.
Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo.
Maura Paladino
e-mail: segreteria.paladino@irifor.eu
Tel. 06 6998.8600
Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Helen Keller” di Messina:
e-mail: scuolacaniguida@centrohelenkellersicilia.it
telefono: 090.8966130 – cellulare: 377.08.91.267