GITA SOCIALE: Bolzano, storia, cultura e paesaggio - gita sociale sabato 20 maggio 2023

Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI VICENZA > Attività e iniziative Vicenza > GITA SOCIALE: Bolzano, storia, cultura e paesaggio – gita sociale sabato 20 maggio 2023
Consiglio Regionale Veneto - UICI > SEZIONE DI VICENZA > Attività e iniziative Vicenza > GITA SOCIALE: Bolzano, storia, cultura e paesaggio – gita sociale sabato 20 maggio 2023

GITA SOCIALE: Bolzano, storia, cultura e paesaggio – gita sociale sabato 20 maggio 2023

Cari soci,
quest’anno la meta della gita sociale della nostra sezione UICI sarà Bolzano, la città dai mille volti e dalle mille culture, capoluogo di una regione tanto piccola e al contempo tanto vasta.
Innovativa, ma profondamente connessa alle antiche tradizioni; moderna e industrializzata, ma al tempo stesso rispettosa di usi e consuetudini di un tempo. Adagiata in un’ampia conca, nel punto in cui confluiscono la Valle Isarco, la Val Sarentino e la Valle dell’Adige, Bolzano occupa quel territorio da sempre considerato punto di frontiera fra l’Italia e il mondo germanico. Non a caso è spesso soprannominata “Porta delle Dolomiti”.
La Catena della Mendola, l’Altopiano del Salto, il Renon e il Monte Pozza sono le principali vette che circondano la città; il Talvera, l’Isarco e l’Adige i principali corsi d’acqua che la attraversano. Un’ampia varietà di paesaggi, tutti racchiusi in un piccolo territorio.
Cresciuta nel corso dei secoli, Bolzano ha saputo distinguersi ben presto dal punto di vista architettonico e urbanistico: Barocco, Rococò, Neo Gotico, Neo Romanico così come numerose forme che richiamano lo Jugendstil, rappresentano solo alcuni degli stili architettonici rintracciabili nell’intero tessuto urbano.

Programma:

  • Ore 10:30: Una guida turistica ci accompagnerà alla scoperta del centro storico di Bolzano, salotto culturale e rinomato centro commerciale fin dall’antichità.
  • Ore 13:00: sul colle che sovrasta il Lago di Caldaro, pranzeremo nell’accogliente Ristorante “Altenburger”, che propone cucina tipica del territorio. Al termine ci sposteremo in un punto panoramico della Gola Rastenbach, in località Castelvecchio, dove ci verrà descritta la Basilica di San Pietro, la più antica chiesa dell’Alto Adige, le cui rovine si trovano all’interno del bosco circostante.
  • Ore 16:00: Visita con degustazione all’azienda Walcher, rinomata distilleria che, oltre ad acquavite e liquori, produce nobili aceti. Sarà l’occasione per un vero viaggio sensoriale nel territorio di Appiano, località situata nel cuore della famosa strada del vino dell’Alto Adige.

PARTENZA:

6:15 – Alte Ceccato, fronte casello autostradale

6:35 – Vicenza, Viale Roma altezza ex caffè Moresco

7:05 – Schio, stazione autobus SVT

7:20 – Thiene, stazione ferroviaria

7:50 – Bassano del Grappa, fronte ospedale di Bassano D.G.

ARRIVO Bolzano previsto alle ore 10:30 con breve sosta

 

RITORNO:

18:30 – Bolzano, con giro inverso fino ad Alte Ceccato ore 21:00 circa.

 

 

 

La gita verrà organizzata con un minimo di 35 partecipanti e verrà osservato l’ordine cronologico delle prenotazioni, fino al raggiungimento dei 50 posti disponibili.

La quota di partecipazione è di € 65,00 per tutti gli associati UICI e loro accompagnatori, di € 75,00 per gli eventuali non soci e comprende:

– Pullman “Granturismo”, a disposizione per tutto il giorno.

– Visita guidata del centro storico di Bolzano, da parte di una guida turistica accreditata

– Pranzo in ristorante (menù in calce) – si prega di segnalare tempestivamente eventuali allergie, intolleranze o preferenze vegetariane alla segreteria sezionale.

– Degustazione prodotti, presso la distilleria.

 

Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 04 maggio p.v. con le seguenti modalità:

1- Presso l’ufficio della Sezione, versando l’intera quota in contanti.

2- Confermando via mail o telefono l’adesione e versando contestualmente l’intera quota tramite bonifico sul CCB: IT45Q0839911801000000127905 intestato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vicenza, specificando la causale e i nominativi dei partecipanti.

3- Per concludere, al fine di garantire la buona riuscita di queste iniziative, si raccomanda di attenersi sempre alle indicazioni della guida e degli eventuali accompagnatori volontari, figure preziose per noi tutti, alle quali non potranno essere imputate responsabilità maggiori rispetto al semplice accompagnamento.

 

 

Aspettandovi numerosi per questa nuova iniziativa, vi salutiamo cordialmente.

 

Per UICI – Vicenza

 

Il Presidente

Matteo Marini

 

Il Vicepresidente

Alessandro Maistrello

 

 

Menù

Primo piatto Bis:

Ravioli tirolesi ripieni con ricotta e spinaci
Canederlo al formaggio

 

Secondo piatto:

Rosticciata di manzo con insalata di cavolo cappuccio

 

Dessert:

 

Krapfen ripieno fatto in casa

 

Bevande:

 

Vino rosso – Acqua – Caffè

 

 

Skip to content