Assemblea Regionale Genitori dell’UICI del Veneto – Rovolon (PD), 29 settembre 2013

La Sig.a Daniela Mancinelli, coordinatrice regionale del Comitato Genitori dell’UICI del Veneto, mi ha manifestato la preoccupazione espressa da numerosi genitori, in quanto i tagli di bilancio legati alla perdurante crisi economica e l’imminente riassetto delle competenze istituzionali circa la salvaguardia del diritto allo studio dei disabili sensoriali toccano direttamente sia i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, sia le rispettive famiglie coinvolte nel loro percorso educativo.

Di fronte a tale stato di cose, la coordinatrice stessa ha invitato questo Consiglio a promuovere un incontro regionale delle famiglie il più possibile allargato e ha indicato gli argomenti che si desidererebbe trattare.

Accogliendo senz’altro tale invito, sono a convocare un’assemblea regionale dei genitori dei minori disabili visivi dagli 0 ai 18 anni dell’UICI del Veneto che si terrà domenica 29 settembre p.v. presso La Costigliola, via Rialto 62, 35030 Rovolon (PD) e che si articolerà come segue:

– Ore 9.45 arrivo dei partecipanti
– Ore 10.00 – 12.30 “Diritto allo studio dei bambini e degli adolescenti disabili visivi nel Veneto”, con particolare riferimento a:
1. Servizi in essere ed eventuali proposte operative;
2. Ipotesi di coinvolgimento dell’Istituto Regionale per Minorati della vista “Luigi Configliachi” di Padova in interventi di supporto all’istruzione;

I bambini e i ragazzi potranno prendere parte ad attività ludico-ricreative adeguate alle diverse fasce di età, il cui svolgimento sarà curato dagli educatori Nicoletta Masiero,  Tommaso  Carletto, Giulia Conforto  e Laura Biasin coordinati dal Prof. Renzo Ondertoller.

– Ore 13.00 pranzo
– Ore 14.30 chiusura dei lavori

All’assemblea sono invitati i referenti regionali e provinciali del settore istruzione.

Per poter organizzare adeguatamente la giornata, è necessario che le adesioni siano trasmesse a questo ufficio entro e non oltre sabato 21 settembre, compilando e inviando la scheda allegata via mail all’indirizzo veneto@uiciveneto.it o a mezzo fax al numero 049 871 06 98.
Considerata l’importanza dell’argomento, la coordinatrice regionale ci ha espresso il desiderio che l’assemblea sia aperta anche alle famiglie dei bambini non iscritti all’associazione; si prega pertanto di dare all’iniziativa la più ampia diffusione.

Note:
– La Costigliola si trova in prossimità della pista ciclabile dei Colli Euganei.  Le famiglie che possiedono il tandem o il cammellino  sono invitate a portarlo (senza dimenticare i caschetti di protezione e comunicando la presenza del mezzo per permettere all’organizzazione il reclutamento delle guide necessarie).
I ragazzi interessati non ancora in possesso di tale mezzo potranno sperimentare i vantaggi che esso può dare in ordine al benessere fisico e sociale.
– Poiché ci auguriamo una folta partecipazione, è gradita la presenza di fratelli maggiori o amici vedenti che possano coadiuvare gli operatori nella gestione delle attività con i bambini. Nel caso di eventuali adesioni  di fratelli e/o amici, si prega di darne comunicazione al Prof. Renzo Ondertoller, cell. 333 733 97 57.
– Per il pranzo: La Costigliola, che metterà a disposizione i locali per le attività, offre due possibilità per il primo piatto, le bevande e il pane. Per il resto ciascuno è invitato a contribuire con torte salate, tramezzini, tartine, dolci … da condividere.
La proposta de La Costigliola è la seguente:
– menù adulti: bis di primi piatti
orzo de La Costigliola con verdure
pasticcio all’ortolana
– menù per i bambini:
pasta al pomodoro fresco e basilico come una volta
Vino Incipit de La Costigliola Merlot doc 2011, acqua in caraffa, pane bio cotto al forno

Costi Pranzo bio:
Adulti € 10,00
Bambini dai 3 ai 12 anni 50% di sconto
Bambini fino ai 3 anni  gratis
Il costo del pranzo per fratelli e/o amici disponibili a collaborare con gli educatori sarà a carico dell’associazione
Servizio bar extra a consumo
Al seguente indirizzo http://www.lacostigliola.org/contatti.htm trovate le indicazioni per raggiungere l’azienda agri-turistica.

Skip to content