E’ in fase di organizzazione, da parte del Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, uno stage di preparazione alle autonomie che sarà coordinato dal Prof. Renzo Ondertoller.
L’esperienza si svolgerà da sabato 24 a sabato 31 agosto 2013 presso Casa “San Domenico Savio”, casa autogestita, sita a Rovolon sui colli Euganei a pochi chilometri da Padova in Via San Giorgio n. 16.
Lo stage consisterà in un’esperienza residenziale integrata, riservata ai ragazzi con deficit visivo e ai loro eventuali coetanei normovedenti, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. La partecipazione dei ragazzi vedenti dovrà essere concordata caso per caso con il coordinatore dello stage compatibilmente con la capienza residua della casa.
Non è prevista la presenza dei genitori poiché uno degli obiettivi è proprio quello di dare ai ragazzi l’opportunità di esercitare l’autonomia in tutti i suoi aspetti, in particolare:
– l’autonomia personale, occupandosi di ogni aspetto legato alla cura di sé, all’apprendere l’uso di tecniche e ausili atti a facilitare il conseguimento di capacità in cucina e negli spazi di casa;
– l’autonomia motoria, attraverso lo studio e l’esecuzione di percorsi strutturati;
– l’autonomia relazionale, attraverso momenti di confronto in gruppo, guidati da educatori e personale esperto, durante i quali si cercherà di far emergere problematiche nelle relazioni con gli altri e strategie di risoluzione.
La quota di partecipazione a carico delle famiglie è fissato in Euro 400,00 pro capite.
Le adesioni dovranno essere comunicate via fax a questo Consiglio al numero 049/8710698 entro il 31 maggio 2013 e saranno accolte solo se corredate dalla scheda personale del partecipante (anche per gli eventuali ragazzi vedenti) compilata con la massima scrupolosità e dalla ricevuta del versamento di Euro 200,00 a titolo d’acconto. Le domande di partecipazione saranno accolte in ordine cronologico poiché l’esperienza è rivolta ad un massimo di 15 ragazzi e raggiunto il numero saremo costretti a chiudere le iscrizioni.
Anche coloro che hanno già dato l’adesione informale sono obbligati all’iscrizione ufficiale.
Entro il 31 luglio 2013 gli interessati dovranno poi provvedere al saldo della quota di partecipazione, versando il rimanente importo di Euro 200,00.
Comunicheremo direttamente alle famiglie che avranno aderito allo stage ogni dettaglio di ordine organizzativo. Per ulteriori informazione è possibile contattare Renzo Ondertoller al cell. 333/7339757 o via mail ondertoller@libero.it.
Alla presente si allega una lettera a firma del coordinatore e degli operatori rivolta ai ragazzi.