Domenica 28 ottobre 2012 e domenica 27 gennaio 2013 si sono svolti a Padova i primi due incontri previsti nell’ambito del progetto “Perché siamo qui… Per crescere insieme”. Erano presenti al primo incontro 25 nuclei familiari, e 28 al secondo e parecchie altre famiglie hanno espresso interesse pur non potendo partecipare per impegni precedenti.
Il progetto approvato dal Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e sostenuto con un contributo economico dal Gruppo Sportivo No.Ve. – Padova ASD è rivolto a bambini e ragazzi fino a diciotto anni con disabilità visiva e alle loro famiglie.
Il prossimo incontro, aperto ai genitori, ai bambini, ai ragazzi con sola disabilità visiva, avrà luogo domenica 14 aprile 2013 a Padova presso l’Istituto Luigi Configliachi – Via Sette Martiri, 33 – con inizio alle ore 9.45.
Ricordiamo che all’incontro potranno partecipare tutti, anche chi non era presente ai primi due incontri, comprese le persone non iscritte all’UICI. Se poi queste ultime decideranno di iscriversi all’associazione saranno le benvenute.
Per il pranzo sono previste due possibilità: al sacco, o fruendo di un servizio di catering al costo di € 11,00 pro capite.
Si raccomanda vivamente a tutti di indossare un abbigliamento adeguato alla stagione, essendo previste attività all’aperto e a quanti hanno un bastone bianco di portarlo con sé.
Le adesioni vanno trasmesse a questo ufficio compilando e inviando la scheda allegata via mail all’indirizzo veneto@uiciveneto.it o a mezzo fax al numero 0498710698 entro domenica 7 aprile. Per coloro che hanno partecipato almeno ad uno degli incontri precedenti sarà sufficiente comunicare l’adesione precisando se con pranzo a sacco o catering e indicando i nominativi e numero dei partecipanti.
Per ulteriori chiarimenti si può telefonare al Prof. Renzo Ondertoller (cell. 3337339757) o alla coordinatrice regionale dei rappresentanti dei genitori Sig.ra Daniela Mancinelli (cell. 3406140171).
Si raccomanda la puntualità nell’iscrizione, sia per i pasti da prenotare che per consentirci il noleggio del materiale per l’arrampicata e di mobilitare gli operatori necessari.
Chi non potesse o non intendesse partecipare a questo incontro ma fosse interessato ad avere notizie sulle prossime iniziative è pregato di comunicare il suo indirizzo mail e un recapito telefonico; questo ci permetterà in futuro di farvi arrivare comunicazioni molto più veloci e dirette.
Organizzazione della giornata
Ore 9:45 Accoglienza
Ore 10:00 “Perché siamo qui? Per crescere insieme” – Introduce Renzo Ondertoller, responsabile del progetto
Ore 10:15
Attività genitori
Gli aspetti normativi per garantire un percorso inclusivo degli alunni con disabilità visiva – Coordina la Prof.ssa Rinalda Montani con il supporto di esperti
Ore 12:00 Presentazione e programmazione prossime iniziative ed organizzazione stage estivo – Coordina Renzo Ondertoller
Ore 10:15
Bambini scuola materna primo ciclo elementare: Oggi si gioca. Coordina Giulia Conforto
Bambini secondo ciclo scuola elementare: Oggi si gioca. Coordina Nicoletta Masiero
Ragazzi: Tutti al parco: giochi e palestra di arrampicata. Coordina Andrea Testa, guida alpina
Al parco saranno presenti per l’intera giornata il tecnico dello sport Giorgio Testoni e altri operatori per organizzare giochi per chi attende di andare in parete.
Ore 13.00 pranzo
Ore 14.15
Attività genitori
Pre-adolescenza e adolescenza: verso la definizione della propria identità
• Le modifiche nelle relazioni familiari: la necessaria chiarezza dei ruoli genitore – figlio
• La comunicazione efficace fra teoria e pratica
Sono previsti brevi interventi teorici e discussioni di gruppo. Conduce Vanda Brunelli
Ore 14:15
Bambini: Tutti al parco: giochi e palestra di arrampicata. Coordina Andrea Testa, guida alpina
Ragazzi: confronto dei partecipanti tra loro e con alcuni ciechi e ipovedenti adulti per favorire il percorso verso le autonomie; la volta scorsa abbiamo individuato gli handicap, oggi cerchiamo dei modi per eliminarli o rendergli meno invadenti.
Coordina Renzo Ondertoller supportato dal tecnico informatico Enzo Dall’Igna
Ore 16:30 Arrivederci alla prossima volta.
Si raccomanda alle famiglie di rispettare il termine per la prenotazione fissato per il 7 aprile e la massima puntualità nell’orario di arrivo domenica 14.