E’ in fase di organizzazione per l’estate 2013 il consueto “campo-scuola” estivo per ciechi ed ipovedenti con minorazioni aggiuntive di età compresa tra i 6 e 35 anni. E’ però doveroso precisare che l’iniziativa verrà realizzata, solo se saranno reperiti sufficienti finanziamenti.
Il “campo scuola”, mirato alla riabilitazione, all’autonomia, all’orientamento e alla crescita culturale, avrà luogo a Lignano Sabbiadoro (UD) presso la Casa per ferie “ALLE VELE” dal 3 al 17 agosto 2013.
Potranno partecipare al campo complessivamente 20 soggetti, pertanto, qualora le adesioni dovessero superare tale numero, sarà utilizzato quale criterio per l’accoglimento l’ordine cronologico nel quale le medesime saranno pervenute.
Dovendo definire nel più breve tempo possibile le modalità di intervento per l’anno 2013 da parte dell’ULSS Venete, è necessario che le adesioni degli interessati siano comunicate entro e non oltre il 21 gennaio 2013.
Le adesioni dovranno essere comunicate alle Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti territorialmente competenti e saranno accolte solo se corredate dal modulo di adesione compilato con la massima scrupolosità, dato che esso costituirà documento ufficiale anche per le ULSS.
Purtroppo la progressiva diminuzione delle risorse a disposizione ci costringe ad aumentare la quota di partecipazione a carico delle famiglie che è fissata in Euro 714,00 pro capite corrispondente al puro costo alberghiero del partecipante. I soggetti gravi, non autosufficienti e non autonomi, dovranno essere accompagnati da almeno un familiare adulto o assistente, per i quali si dovrà sostenere in proprio le spese di soggiorno che ammonteranno sempre a Euro 714,00. Al campo scuola, qualora lo desiderino, potranno partecipare anche i familiari dei soggetti accolti con spese alberghiere egualmente di Euro 714,00 pro capite.
Il Consiglio Regionale Veneto dell’IRIFOR comunicherà direttamente alle famiglie che avranno aderito all’iniziativa ogni dettaglio di ordine organizzativo.