Verbale del Consiglio direttivo della sezione di Treviso di venerdì 15 Febbraio 2019

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS/APS – Sez. Prov.le di TREVISO
Verbale del Consiglio Direttivo
Seduta Ordinaria di Venerdì 15 Febbraio 2019

Il Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale di Treviso si è riunito in Seduta ordinaria il giorno 15 Febbraio 2019, per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Approvazione del verbale del consiglio del 26 novembre 2018;
  2. Stato di cassa;
  3. Autorizzazione alla Presidenza ad effettuare, per l’anno 2019, spese senza preventiva autorizzazione del Consiglio, salvo ratifica degli atti relativi, da parte del medesimo;
  4. Volontari in Servizio Civile: discussione e delibera;
  5. Situazione immobili;
  6. Programmazione dell’Assemblea ordinaria. Predisposizione di:convocazione, bilancio consuntivo 2018, relazione morale 2018, comunicazioni ai soci; 
  7. Chiusura uffici per le festività pasquali e ponti vari;
  8. Programmazione prossime iniziative;
  9. Accoglimento nuovi soci effettivi e sostenitori;
  10. Recupero soci morosi;
  11. Delibera decadimento soci morosi da più di due anni;
  12. Relazione sulle attività programmate;
  13. Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri;
  14. Varie ed eventuali.

 

Oltre al Presidente Massimo Vettoretti, sono presenti i Consiglieri Alfonso Beninatto, Pietro Bianchin, Alessandra Bragagnolo, Devis Doimo (dalle16.21).
Assente giustificata: Marzia VAL.
Presenti come Uditori Lucia ROMANELLO e Roberto TONINI, in rappresentanza di MAC ed UNIVoC.

Constatata la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, alle ore 16.00, il Presidente dichiara aperta la Seduta.

1 – Approvazione del verbale del Consiglio del 26 novembre 2018 –

Il Punto viene rimandato, in quanto la bozza del Documento non è pervenuta in tempo utile.

 

2 – Stato di Cassa

Il Consiglio prende atto che, dalla documentazione proveniente dall’Istituto di Credito presso cui sono attivi i Rapporti di Conto Corrente, la giacenza attuale risulta pari a €66.459 per quello intestato all’UICI (in cui è compreso il Contributo per i lavori di manutenzione erogati dalla Sede Centrale), e di €6.637 per quello IRIFoR, (al netto del Pagamento dei Corsi di Mobilità).
Vettoretti fa subito notare che la situazione economica non è rosea, in quanto le spese, anche impreviste, continuano a presentarsi, mentre le entrate continuano a diminuire. La fonte principale di spesa è il Personale, seguita dai costi di manutenzione degli Immobili. Nella discussione che scaturisce da queste constatazioni emerge nuovamente l’ipotesi di spostare la Sede, anche se si torna a considerare il fatto che, come si è più volte avuto modo di capire, l’operazione risulta di difficile attuazione, soprattutto dal punto di vista economico. Peraltro risulta anche complesso e dagli esiti incerti organizzare eventi a scopo benefico, magari in collaborazione con altre realtà che già hanno esperienza in questo campo. Analizzando poi in dettaglio le fonti di entrata, il Consiglio prende atto che, se da un lato è scarso l’introito dall’attività di Patronato, dall’altro risulta significativo il Contributo della Sede Centrale legato al Servizio di Download dei Libri parlati, attività che potrebbe forse essere incrementata ed incentivata, anche se, come osserva Vettoretti non esistono lettori CD proponibili agli anziani delle case di Riposo. Della problematica è stato interessato un ingegnere, che ritiene possibile produrre un apparecchio con adeguate caratteristiche e funzionalità, che avrebbe però un costo di circa 100 Euro. Tornando sulle questioni economiche, Vettoretti ricorda che non è più possibile accedere ad Ammortizzatori Sociali. Beninatto e Doimo fanno quindi presente che la situazione del Condominio della Sede non è buona, e si profila la necessità di ingenti interventi di manutenzione, con relative spese a carico di tutti i Condomini. Riferiscono anche sugli sviluppi della questione della sostituzione delle vetrate delle terrazze, che non riguarderà soltanto noi.
Beninatto informa quindi sugli esiti del sopralluogo fatto proprio in funzione dell’inizio dei lavori sulle terrazze, da cui è emersa anche la necessità di rimuovere temporaneamente l’unità esterna dei Condizionatori che, tra l’altro, ora necessitano obbligatoriamente di Libretto d’Impianto, rilasciabile solo per apparecchi conformi alla normativa vigente.

 

5 – Situazione Immobili – (Punto anticipato rispetto all’ODG)

Oltre a quanto già anticipato durante la trattazione del Punto precedente, dopo aver chiesto agli Uditori di uscire, si affronta a porte chiuse, la questione della situazione di Via Turazza, stante il perdurare dei ritardi nel pagamento dell’affitto.

 

3 – Autorizzazione alla Presidenza ad effettuare, per l’anno 2019, spese senza preventiva autorizzazione del Consiglio, salvo ratifica degli atti relativi, da parte del medesimo

Il Consiglio approva la consueta Delibera che autorizza l’Ufficio di Presidenza ad effettuare autonomamente spese urgenti, da sottoporre a successiva ratifica.

 

4 – Volontari in Servizio Civile: discussione e delibera

Il Consiglio torna a discutere sulle possibili attività cui assegnare i ragazzi. Si conviene che, sicuramente, potranno essere impegnati in accompagnamenti o semplici attività presso Soci, anche in Casa di Ricovero. È anche ipotizzabile che possano rispondere alle chiamate dei Soci, e fornire loro qualche informazione di base o preliminare. Si potrebbe inoltre cercare di coinvolgerli nella digitalizzazione dell’Archivio contenente la documentazione dei Soci. Queste considerazioni portano nuovamente a considerare il problema della gestione dell’Ufficio (Cartelline/Stampe/E-Mail), già oggetto di disposizione della Presidenza. Si conviene sulla necessità di spingere perché vengano adottati sistemi più aggiornati di gestione della documentazione stessa, con utilizzo di Tecnologia digitale. Tutti i Consiglieri si impegnano a fare  più attenzione al rispetto delle indicazioni date al Personale, e a essere più fermi nel chiederne il rispetto.

 

6 – Programmazione dell’Assemblea ordinaria. Predisposizione di: convocazione, bilancio consuntivo 2018, relazione morale 2018, comunicazioni ai soci

Vettoretti, tenendo conto di come cadano Pasqua e “ponti”, propone che l’assemblea  si tenga Sabato 30 Marzo, di pomeriggio. Informa anche che Il Sindaco Revisore Tecce è stato sostituito con una delle Supplenti e che, a causa dell’incertezza sulla modalità di registrazione del patrimonio immobiliare, è possibile la rinuncia da parte di un altro membro del Collegio. Precisa inoltre che Bilancio e Documenti sono in fase di predisposizione, indicando anche la data entro cui ciascun Consigliere dovrebbe far pervenire il proprio contributo alla stesura della Relazione Morale.

 

7 – Chiusura uffici per le festività pasquali e ponti vari

Il Consiglio, considerando la combinazione di “ponti” e festività, delibera che gli Uffici siano chiusi al Pubblico in occasione del Carnevale (4 e 5 Marzo). Pasqua (il 19 e dal 22 al 26 Aprile).

 

8 – Programmazione prossime Iniziative

Il punto non viene discusso, in quanto, al momento, non sono state individuate nuove attività da avviare.

 

9 – Accoglimento nuovi Soci Effettivi e Sostenitori

Il Consiglio prende visione e ratifica le richieste di iscrizione presentate da: . [Omissis]

10 e  11 – Recupero soci morosi – Delibera decadimento soci morosi da più di due anni

Il Consiglio, in base a quanto previsto dallo Statuto, delibera la decadenza per persistente morosità dei Soci: …
Esamina quindi l’elenco di coloro che non risultano in regola solo con il pagamento della quota associativa dello scorso anno, stabilendo di considerare regolare la situazione del Socio Colbalchini Leonardo, in ragione dell’aiuto dato dalla madre dello stesso in occasione delle Cene al Buio. Per le altre situazioni, ritiene utile cercare un contatto, per tentare di arrivare ad una regolarizzazione delle posizioni, pur sapendo che ciò non sarà facile, soprattutto in considerazione che, secondo il nuovo Statuto, per rimettersi in regola, il Socio, oltre a quella corrente, dovrebbe pagare anche la quota relativa all’annualità che ha in precedenza saltato.

 

12 – Relazione sulle attività programmate

Vettoretti riferisce sull’esperienza dell’iniziativa dedicata alla prevenzione, conclusasi con due lievi incidenti stradali, che hanno provocato una certa entità di danni al Camper, quantificati in circa 5.000 €. Buono però il riscontro all’iniziativa, rivolta principalmente ai bambini.
Sempre Vettoretti informa che, in Sede, sono iniziate le lezioni di canto, cui partecipa una ragazza proveniente da Trieste. Prosegue segnalando una visita presso l’Ottica 2M di Montebelluna in occasione di un evento rivolto ai medici, e un sopralluogo in un locale per verificare la fattibilità di una Cena al Buio che ci è stata richiesta. da Altri. Precisa poi che ne è già in programma anche un’altra, questa volta organizzata da noi, quindi con le consuete modalità.

 

13 – Comunicazioni dei Consiglieri e del Presidente

Il punto si considera esaurito tramite le comunicazioni inviate ai Consiglieri dal Presidente.

 

14 – Vaire ed eventuali

Nulla da segnalare.

 

Alle 18.39 la Seduta viene aggiornata a data da stabilirsi per le vie brevi.

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