PERCHE’ SIAMO QUI … PER CRESCERE INSIEME – Padova, 28 ottobre 2012

Il progetto, sostenuto dal Consiglio Regionale Veneto dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, è rivolto alle persone con disabilità visiva comprese nella fascia d’età dagli 0 ai 18 anni e ai loro genitori. Esso si propone di informare e formare gli interessati in merito ai condizionamenti della disabilità visiva e gli effetti che questi producono sulla vita quotidiana, ricercando e individuando nell’interazione attiva, riflessiva e partecipata alcune strategie proficue per una relazione costruttiva a vantaggio dei fanciulli/giovani disabili e delle loro famiglie.

Il progetto si articolerà in due fasi distinte, rispettivamente dedicate ai portatori di deficit aggiuntivi e ai portatori di solo deficit visivo, e potrà assumere carattere di continuità qualora l’interesse e la partecipazione giustifichino tale scelta.

Poiché l’attuazione dell’iniziativa necessita del contributo di tutte le forze che agiscono sul territorio veneto nell’ambito della disabilità visiva, abbiamo ritenuto opportuno avvalerci della collaborazione delle seguenti figure:

–  l’Università di Padova attraverso le docenti di Pedagogia Speciale Prof.sse Alessandra Cesaro, Rinalda Montani e la docente di Pedagogia nella Scuola dell’Infanzia prof.ssa Enrica Polato;

–   la Sezione Provinciale di Rovigo dell’U.I.C.I. e il Centro Disabilità Sensoriali di Mestre con la presenza di operatori per le attività rivolte ai ragazzi;

–  l’Istituto Luigi Configliachi per il supporto logistico e le competenze professionali dell’Istruttore di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale prof. Lorenzo Turatello;

–  tecnici dello sport ed educatori provvisti di competenze specifiche coordinati dal prof. Giorgio Testoni.

Il prof. Renzo Ondertoller è stato nominato coordinatore del progetto e della commissione che ne curerà la realizzazione, istituita da questo Consiglio nelle persone della prof.ssa Ebe Montini e del prof. Angelo Fiocco. Detta commissione ha già deciso l’organizzazione dei i primi due incontri (uno riservato ai genitori dei bambini ciechi e ipovedenti e l’altro ai genitori dei bambini con deficit plurimi), nel corso dei quali saranno esaminate anche tempi e modalità circa il prosieguo dell’iniziativa.

PERCHE’ SIAMO QUI … PER CRESCERE INSIEME

Il primo incontro, aperto ai genitori, ai bambini e ai ragazzi con sola disabilità visiva, avrà luogo domenica 28 ottobre 2012 a Padova presso l’Istituto Luigi Configliachi (Via Sette Martiri, 33) con inizio alle ore 9.45.

N.B.:I bambini e i ragazzi sono invitati a portare i loro giocattoli preferiti, sul retro dei quali scriveranno il proprio nome, così da poter allestire un’apposita mostra e ritrovarli alla fine della giornata; sono graditi in particolar modo i giocattoli meno conosciuti.

Sollecitiamo inoltre bambini e ragazzi a pensare ad un gioco di loro gradimento e a presentarsi all’appuntamento con un foglio dove ne avranno descritto in poche righe le regole.

Chi non vuole proprio far fatica sarà ugualmente il benvenuto: si adatterà ai giochi proposti dagli altri partecipanti. Si accettano anche più giochi, magari i meno conosciuti, quelli inventati con gli amici o in famiglia.

Ricordiamo che all’incontro potranno partecipare tutti, comprese le persone non iscritte all’U.I.C.I..

Per il pranzo sono previste due possibilità: al sacco, o fruendo di un servizio di catering al costo di € 13,00 pro capite, purché sia raggiunto il tetto minimo di quindici persone.

Si raccomanda vivamente a tutti di indossare un abbigliamento adeguato alla stagione, essendo previste attività all’aperto, e a quanti hanno un bastone bianco di portarlo con sé!

Le adesioni vanno trasmesse a questo ufficio compilando e inviando la scheda allegata via mail  veneto@uiciveneto.it o a mezzo fax al numero 049/8710698 entro sabato 20 ottobre p.v.

Per ulteriori chiarimenti si può telefonare al Prof. Renzo Ondertoller (Cell. 3337339757) o alla coordinatrice regionale dei rappresentanti dei genitori Sig.ra Daniela Mancinelli (Cell. 3406140171).

Organizzazione della giornata

–  Ore 9:45 Accoglienza e saluto del Presidente dell’Istituto Configliachi Angelo Fiocco

–  Ore 10:00 “Perché siamo qui? Per crescere insieme” – introduce Renzo Ondertoller

–  Ore 10:15 I partecipanti si dividono: i genitori rimangono in aula, mentre i bambini e i ragazzi escono per allestire la mostra dei giochi e provarne alcuni

Attività con i Genitori

–  Ore 10.15 “Finirai per trovarla la Via se prima hai il coraggio di perderti” – Lorenzo Turatello

“In cammino verso l’autonomia” – Chiara Polato, una ragazza neodiplomata, racconta la sua esperienza

“Il mio cane guida e il mio bastone bianco” – Arianna Elvironi, psicoterapeuta

“Io non sono cieco, ma ci vedo poco e devo farmi riconoscere e …” – Bellino Masiero, osteopata e fisioterapista

–  Ore 11:30 Pausa caffè

–  Ore 11:45 “L’Università e il mondo del lavoro” – Alessandra Cesaro

–  Ore 12:15 “Tutti in campo”: calcio balilla

–   Ore 13:00 Pranzo

–  Ore 14:15 Visita guidata alla mostra del materiale ludico allestita da bambini e ragazzi – coordinano Enrica Polato, Alessandra Cesaro e Vanda Brunelli

–  Ore 15:15 Tavola Rotonda: “Perché siamo qui…” I genitori si raccontano” – Intervengono la sig.ra Daniela Mancinelli, coordinatrice rappresentanti genitori UICI, i sigg.ri Bonfante, Cavallini, Gastaldi, Giannone, Grandesso, Pianalto

Dibattito – Moderatrice Rinalda Montani

–  Ore 16:30 Conclusione dei lavori e stesura del calendario dei prossimi incontri con le priorità da affrontare con genitori, bambini e ragazzi

–  Ore 17:00 Arrivederci alla prossima volta!

Attività proposte ai bambini e ai ragazzi

–  Ore 10:15 Preparazione della mostra dei giochi: i partecipanti lavoreranno suddivisi in gruppi e saranno provati I giochi meno conosciuti; coordinano Enrica Polato, Alessandra Cesaro e Vanda Brunelli

–  Ore 11:30 Merenda

–  Ore 11:45 Attività sportive: Judo, Karate, atletica, calcio balilla – Coordina Giorgio Testoni

–  Ore 13:00 Pranzo

–  Ore 14:15 I bambini e i ragazzi presentano la mostra dei giochi ai genitori

–  Ore 14:45 Giochi di orientamento – Coordina Lorenzo Turatello

–  Ore 15:30 Finali delle attività sportive svolte nella mattinata

–  Ore 16:30 Scelta delle attività per i prossimi incontri

–  Ore 17:00 Arrivederci alla prossima volta!

Skip to content