A norma dell’art. 48 dello Statuto Sociale si comunica che, per le ore 9.00 di sabato 6 ottobre 2012, l’Assemblea Regionale Quadri Dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Veneto, sul tema “L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le generazioni” è convocata presso la Sala delle Conchiglie di Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD), con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
Ore 9.00 Introduzione del Presidente Regionale Veneto dell’UICI, dott. Mario Girardi
Ore 9.10 Saluto delle autorità presenti
Il Convegno sarà moderato dal dott. Giuseppe Lazzari, consulente giuridico dell’UICI del Veneto e componente dell’Associazione Amministrazione di Sostegno.
Ore 9.20 L’impegno dell’Unione per gli anziani – Luigi Gelmini coordinatore della Commissione Nazionale Anziani dell’UICI.
Ore 9.40 Le politiche regionali per la terza età e la non autosufficienza – Interverrà l’Assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto o un suo delegato.
Ore 10.00 L’esperienza dell’Istituto Configliachi di Padova nell’accoglienza e nella riabilitazione degli anziani con minorazione visiva – Michela Minichini Operatrice-Educatrice dell’Istituto.
Ore 10.20 L’amministratore di sostegno, un valido strumento a tutela delle persone anziane con difficoltà visive – Dott. Francesca Succu Presidente dell’Associazione Amministrazione di Sostegno O.N.L.U.S..
Ore 10.40 Il progetto Rete sociale veneta a favore delle persone con disabilità visiva –Interverrà un responsabile del Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto di Feltre
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11.20 Winguido, programma facilitato per la gestione del pc – interverrà il Dott. Guido Ruggeri
Ore 11.40 Speaky PC facile, un computer per gestire la tv e non solo – interverrà Fabrizio Giacomelli della ditta Mediavoice
Ore 12.00 Dibattito
ore 13.00 Buffet
Data l’importanza degli argomenti in programma, si sollecitano le Sezioni UICI ad estendere l’invito ai componenti dei gruppi di lavoro, ai collaboratori, ai volontari e soci interessati. Chi intende prendere parte all’incontro, è invitato a darne comunicazione alla rispettiva Sezione Provinciale dell’Unione, entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 1 ottobre 2012.
Nell’intento di favorire i partecipanti, un pullman riservato effettuerà il servizio di trasporto, con partenza dalla Stazione Ferroviaria di Padova alle ore 08.30 e ritorno da Villa Contarini-Piazzola sul Brenta alle ore 14.30 con arrivo previsto a Padova alle ore 15.00 circa. Al momento dell’adesione si prega di specificare se si intende utilizzare il pullman e fornire un recapito di cellulare.