Gentili Soci,
continuando con le proposte di natura culturale che la nostra città ci offre, abbiamo l’opportunità di visitare le Gallerie dell’Accademia, accompagnati da guide adeguatamente formate per visitatori non vedenti.
La visita di seguito brevemente illustrata, si terrà sabato 8 giugno 2019, con inizio alle ore 15.30 ed avrà una durata di circa 2 ore.
Il numero di posti è limitato quindi si chiede un pronto riscontro da parte degli interessati, che dovranno comunicare la propria adesione entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 05/06/2019, ai consueti seguenti recapiti:
Tel. 041/958777.
Email: uicve@uiciechi.it, specificando il nome del Socio ed indicando se si partecipa con proprio accompagnatore.
Si ricorda che l’iniziativa è rivolta ai Soci in regola con il tesseramento 2019.
Per eventuali necessità di accompagnamento, si prega di farlo presente al momento della prenotazione. Sarà organizzato un punto di raccolta presso Piazzale Roma. Maggiori dettagli saranno forniti direttamente agli iscritti.
Di seguito, descrizione della visita:
La visita al patrimonio delle Gallerie dell’Accademia di Venezia si articola in due momenti / esperienze:
Storia del Complesso della Carità e analisi degli elementi architettonici;
lettura del plastico ligneo scomponibile del Complesso della Carità, modello architettonico sintetico a tuttotondo in scala 1: 200; lettura di due pannelli visivo-tattili in serigrafia a rilievo esplicativi de l’architettura delle Gallerie dell’Accademia e la fabbrica palladiana; esplorazione tattile delle superfici e interpretazione della loro natura simbolica / estetica (varietà delle pietre e dei marmi, bassorilievi e iscrizioni lapidee, colonne tortili, porta gotica, analisi del simbolo della confraternita); lettura tattile della vera da pozzo e passeggiata attorno al cortile interno; salita della Scala Ovata del Palladio
2) Analisi di alcune opere scelte:
lettura tattile della traduzione in bassorilievo prospettico della “Tempesta” di Giorgione; lettura dei disegni a rilievo dell’ “Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci e della “Maestà con Bambino” di Paolo Veneziano
Sono inoltre a disposizione le schede in Braille dei disegni a rilievo.