Comunicazioni

1 – TESSERAMENTO

Rammentiamo a tutti i soci che sono aperte le operazioni per il rinnovo del tesseramento relativo all’anno 2019. Si conferma che la quota sociale rimane invariata rispetto agli anni precedenti:

Euro 49,58 per coloro che lavorano, sono titolari di pensione, dell’indennità di accompagnamento o della speciale indennità erogata ai ciechi civili da parte dell’I.N.P.S.;

Euro 10,33 per coloro che sono assolutamente sprovvisti di reddito o non sono ancora in godimento dei benefici pensionistici riconosciuti ai ciechi civili.

I soci che hanno sottoscritto a suo tempo la delega non devono effettuare alcun versamento poiché la quota sociale viene trattenuta direttamente sulla pensione o indennità.

Gli importi di cui sopra potranno essere versati direttamente all’ufficio sezionale oppure accreditati sul c/c postale n. 12159455 intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Via G. Pascoli 1/P – 45100 Rovigo o anche al conto corrente bancario IBAN IT 83 A 03359 01600 100000155618 in essere presso Banca Prossima di Rovigo.

Il Consiglio sezionale coglie l’occasione per invitare tutti i soci a sostenere l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con il loro contributo di solidarietà necessario alla sezione per realizzare il programma di attività a favore dei propri associati ed anche per dare supporto agli Organi nazionali e regionali da sempre impegnati a perseguire diritti e benefici a favore dell’intera categoria e vedere confermati quelli faticosamente conquistati nel tempo.

2 – NUOVO ORARIO APERTURA DELLA SEZIONE

Nella seduta del 27 Ottobre scorso il Consiglio ha deliberato il nuovo orario di apertura dell’ufficio sezionale a decorrere dal 5 Novembre 2018.

Il nuovo orario sarà così articolato:

Lunedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18

Martedì dalle 8 alle 16

Mercoledì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18

Giovedì dalle 8 alle 16

Venerdì’ dalle 8 alle 12

Sabato dalle 8 alle 12

PS. Si fa presente che verranno garantite eventuali richieste di accompagnamento necessarie nei giorni di Martedì e Giovedì fino alle ore 18, previa richiesta almeno 24 ore prima.

3 – ACCESSO AD INTERNET E AGEVOLAZIONI TELEFONICHE

Il Garante per le Comunicazioni con delibera n. 46/17/CONS ha disposto, tra l’altro, che gli operatori di servizi di telefonia da postazione fissa e mobile e di accesso ad Internet debbano riconoscere agli utenti ciechi totali e parziali ovvero agli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto cieco totale o parziale, la fruizione di particolari agevolazioni sia per ciò che attiene ai servizi telefonici che per l’accesso ad Internet.

Allo stato attuale le agevolazioni sono state attivate dai seguenti operatori:

TIM – VODAFONE – WIND/INFOSTRADA – TRE – POSTE.

Per attivare una delle offerte possibili si può accedere al sito delle società sopra indicate per scaricare l’apposita domanda contenente l’indicazione della documentazione da allegare oppure rivolgersi alla sezione che potrà fornire la necessaria assistenza.

4 – CONTRASSEGNO EUROPEO PER SOSTA VEICOLI DISABILI

Si conferma che a favore di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, nonché dei ciechi assoluti, ventesimisti e decimisti, riconosciuti tali dalla competente Commissione Medica ASL, può essere rilasciato uno speciale contrassegno per la sosta dei veicoli negli appositi spazi riservati alle persone disabili.

Per ottenere la concessione di cui sopra oppure il rinnovo, gli interessati possono rivolgersi alla Polizia Municipale del Comune di residenza la quale fornirà ogni utile indicazione e provvederà, qualora sussista il diritto, a rilasciare un nuovo contrassegno europeo di colore azzurro che sarà regolarmente munito di foto ed avrà una validità di cinque anni.

5 – MINORI INVALIDI

L’art. 25 della legge 7/8/2014 n. 114 ha introdotto importanti semplificazioni riguardanti i minori titolari di indennità di accompagnamento.

Al compimento del diciottesimo anno di età i soggetti interessati, per mantenere il diritto a tale indennità, non dovranno più sottoporsi ad ulteriore visita medico legale presso le competenti commissioni e potranno inoltre acquisire il diritto alla pensione prevista per tale categoria.

A tal fine si renderà necessaria la sola presentazione di apposita modulistica (mod AP70) da inviarsi esclusivamente all’INPS per via telematica.

Anche per tale procedura gli uffici sezionali sono a disposizione per fornire ogni utile assistenza.

6 – AGEVOLAZIONI TARIFFARIE TRENITALIA

Si riportano, qui di seguito, le agevolazioni tariffarie che Trenitalia applica a favore dei minorati della vista in possesso della tessera modello 28/c.

Rilascio di un biglietto a tariffa scontata del 20 per cento per il minorato della vista che viaggi da solo;

Emissione di un biglietto a tariffa ordinaria, ma valido per due persone, per il non vedente che si sposti con accompagnatore;

Rilascio di un biglietto a tariffa scontata del 20 per cento per il viaggiatore non vedente accompagnato da un cane guida, «senza nessuna aggiunta per il cane».

Coloro che ne sono sprovvisti possono richiedere la tessera modello 28/c a questa sezione. La tessera stessa è valida per 5 anni.

Coloro che intendono ottenere assistenza-accompagnamento all’interno delle stazioni ferroviarie possono rivolgersi, con congruo anticipo, alla Società Trenitalia chiamando il numero unico 02 323232 tutti i giorni dalle ore 6.45 alle ore 21.30 o al numero verde 800906060 attivo solo da rete fissa.

7 – ESENZIONE TICKET SANITARIO

In base ad alcune disposizioni di carattere nazionale e regionale le persone riconosciute cieche assolute, parziali ovvero con un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione hanno diritto alla esenzione totale dalla partecipazione alla spesa (ticket sanitario), per prestazioni diagnostiche, di laboratorio o visite specialistiche. Per ottenere tale agevolazione gli interessati, qualora non vi avessero già provveduto, potranno rivolgersi al distretto sanitario di competenza per l’attribuzione del codice “3N1” previa presentazione del verbale rilasciato dalle competenti commissioni mediche. Si precisa che l’agevolazione di cui sopra può essere riconosciuta anche ai minori di anni 18 titolari di indennità mensile di frequenza.

8 – PROMEMORIA AGEVOLAZIONI FISCALI

Si fa presente che rimangono valide fino al 31 Dicembre 2018 le agevolazioni in materia di IVA e detrazioni fiscali riservate alle persone disabili e già rese note con precedenti comunicazioni.

La sezione si riserva di fornire i necessari aggiornamenti in materia allorchè verrà approvata la legge di stabilità attualmente all’esame del parlamento.

9 – LIBRO PARLATO

Questa sezione è stata abilitata per scaricare in formato mp3 e daisy tutti i libri presenti nel Catalogo del Libro Parlato. I soci interessati all’ascolto delle opere registrate possono richiedere a questa sezione i titoli prescelti che saranno loro consegnati o inviati su supporto magnetico “CD”, senza spese a loro carico e senza obbligo di restituzione.

Skip to content