Cena al buio – 15 febbraio 2012

Lo scorso 15 febbraio, presso l’OSTERIA TONIOLO, si è svolto un evento speciale: La cena al buio.

Qui di seguito trovate l’articolo pubblicato sulla Tribuna di Treviso dello stesso giorno:

SERATA SPECIALE all’OSTERIA TONIOLO

Uic, oggi la «cena al buio»

Una cena particolare, senza cellulari, accendini e nemmeno orologi.

E soprattutto senza luce per capire fino in fondo come «l’essenziale sia invisibile agli occhi». Si tiene oggi alle 20, all’osteria Toniolo di via Fra Giocondo la prima cena al buio organizzata dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti della provincia di Treviso.

Un’esperienza già vissuta in altre province d’Italia e che adesso arriva anche nella Marca.

La sala per la cena sarà tenuta oscurata. Gli ospiti verranno accompagnati ai tavoli da personale non vedente che si occuperà anche di servire le pietanze oltre che restare a disposizione come guida per bisogni o consigli. A chi partecipa viene chiesto di spegnere il cellulare, di togliere eventuali orologi con lancette luminose e di non usare accendini, tutte fonti di luce da evitare. 

«Lo scopo è ridurre la distanza psicologica tra chi ha perso il bene della vista e chi non ha questo handicap – spiegano dall’Uic – Da un lato ci si avvicina alla realtà di chi non può vedere e dall’altro si scopre quanto il nostro mondo visivo offuschi tutti gli altri sensi. Abituati in un mondo dove l’immagine è tutto e farsi notare è così importante, si prova come l’essenziale non sia nella vista». 

Skip to content