Il presente verbale potrebbe non essere del tutto conforme all’originale. Per questioni di riservatezza potrebbero essere stati rimossi dati sensibili o riferimenti di natura personale.
Verbale del Consiglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Sezione Provinciale di TREVISO
Seduta di Venerdì 10 Giugno 2016 e Seduta di Aggiornamento del 22 Luglio 2016
Il giorno Venerdì 10 Giugno 2016, presso i locali sezionali siti in Viale Orleans 4 a Treviso, il Consiglio della Sezione Provinciale U.I.C.I. si è riunito in Seduta Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1) Approvazione del verbale del consiglio del 18 marzo 2016;
2) Stato di cassa e gestione patrimonio;
3) Verifica della disponibilità dei componenti il Consiglio sezionale;
4) Situazione immobili;
5) Gestione del personale dipendente;
6) Relazione avanzamento attività programmate;
7) Lotteria nazionale Louis Braille: strategie e iniziative;
8) Fondo di solidarietà: proposte;
9) Accoglimento nuovi soci;
10) Comunicazione del Presidente e dei Consiglieri;
11) Varie ed eventuali.
Sono presenti, oltre al Presidente Massimo VETTORETTI, i Consiglieri BENINATTO Alfonso, BIANCHIN Pietro, BRAGAGNOLO Alessandra, LUCCHET Maria, VAL Marzia. Assenti Giustificati: SALVADOR Giovanni LUCCHET Maria
Sono inoltre presenti, alcuni Uditori.(Vettor Lorenza e Doimo Devis, Nava Bianca)
Fungono da verbalizzanti i Consiglieri: Bianchin (per la Seduta del 10.06.2016), Beninatto (per l’Aggiornamento del 22.07.2016).
Constatate la regolarità della convocazione e l’esistenza del numero legale, il Presidente Sezionale, dopo alcune riflessioni di carattere personale sulle assenze, alle ore 16.01.–, dichiara aperta la Seduta, dando inizio all’esame dei Punti all’Ordine del Giorno.
Il Verbale viene approvato senza variazioni, con l’astensione di Beninatto, assente alla Seduta cui lo stesso si riferisce.
il Consiglio prende atto dei Saldi di Conto Corrente comunicati dal Tesoriere, che risultano ammontare rispettivamente ad Euro 150.832,88 per l’UICI ed Euro 13.163,44 per l’IriFoR. Vettoretti precisa che il cospicuo aumento del saldo attivo è dovuto al rimborso di alcuni Buoni Fruttiferi, ed aggiunge che ritiene opportuno destinare ad ulteriori forme di investimento le somme che si sono rese disponibili, pur risultando difficile individuare uno strumento finanziario che , senza rischio elevato, garantisca un rendimento significativo. Beninatto afferma che ci si potrebbe orientare verso Certificati di Deposito. Vettoretti prosegue affermando che, in ogni caso, andrebbe reinvestita solo una parte del Capitale resosi nuovamente disponibile. Propone quindi l’acquisto di Euro 100.000 in Certificati, o altro a basso rischio. Il Consiglio approva all’unanimità.
Il Presidente Vettoretti, precisando che la necessità di una verifica in tal senso è stata in qualche modo evidenziata anche dal Consiglio Regionale, considerate le assenze, propone di rimandare la trattazione del Punto ad una Seduta di Aggiornamento. Il Consiglio Delibera di procedere come proposto, indicativamente entro un mese.
Vettoretti informa che è pervenuto un nuovo preventivo relativo ai lavori di ripristino dell’Immobile di Sigoressa. VAL riferisce sull’ultimo sopralluogo presso il medesimo. Vettoretti chiede se l’Associazione di cui fa parte possa, con piccolo compenso, provvedere ad una sistemazione dell’esterno, cosa che, comunque, si potrà fare solo dopo aver capito come smaltire eventuali ulteriori immondizie o altro materiale di risulta. Il Consiglio esamina quindi il nuovo Preventivo. Il Costo previsto sarebbe di 6.145, comprendendo l’eventuale sostituzione di piastrelle e tubature del bagno, concludendo esso debba essere approvato. Vettoretti prosegue dicendo che, per completare la predisposizione della Relazione da inviare alla Sede Nazionale, farà comunque un sopralluogo con un Tecnico. In ogni caso, alla stessa verrà allegato il Preventivo precedentemente acquisito, che si basa su un intervento di ristrutturazione più complesso. Ribadisce anche che, in caso di risposta negativa, si procederà con la vendita. Val ricorda che l’immobile potrebbe essere utilizzata per contribuire al progetto di “accoglienza diffusa” dei Profughi. Vettoretti segnala poi che l’affitto di Via Turazza arriva un po’ più tardi del dovuto, anche se viene comunque saldato. Prosegue concordando con Val quando andare a verificare la situazione dei Box di Mestre.
Vettoretti informa che si è potuto nuovamente usufruire della CIG, per un totale di 30 settimane, che dovrebbero bastare fino alla fine dell’anno. Nulla, al momento, è dato sapere sulle ulteriori possibilità di ricorso agli Ammortizzatori Sociali per il prossimo anno.
7. Lotteria nazionale Louis Braille: strategie e iniziative –
Vettoretti ricorda che contribuire alla vendita dei Biglietti è condizione quasi obbligatoria per poter accedere al “Fondo Sociale” della Sede Centrale. Precisa che, come risulta dal una delle Circolari dedicate all’Iniziativa, la Direzione Nazionale ha stabilito di indire per il prossimo 25 Giugno una sorta di “Giornata della Lotteria” e che quindi, per tale data, ciascuna Struttura dovrebbe individuare, e comunicare, le modalità con cui intende promuovere la Lotteria sul proprio territorio. Vettoretti prosegue dicendo che, al di la della data fissata da Roma, si potrebbe anche cercare di vender qualcosa in occasione del “Gay-Pride” del 18 Giugno. Val ipotizza altre possibilità di coinvolgere venditori. Vettoretti, per completare il quadro di quanto contenuto nelle Circolari che riguardano l’iniziativa, ricorda che, comunque, il ricavato dovrà essere espressamente finalizzato al finanziamento di attività sportive dei Soci. Ritiene quindi opportuno esprimere al membro della Direzione Nazionale Girardi il disappunto del Consiglio per gli eccessivi vincoli stabiliti. Il Consiglio concorda.
Vettoretti, riprendendo in parte i concetti appena esposti, segnala che, tra l’altro, la Direzione Nazionale condiziona invece l’accesso a questo Fondo anche all’adozione della nuova Procedura di ’Anagrafe WEB” che, a suo parere, presenta ancora criticità, non solo di carattere operativo ma anche, e soprattutto, riguardo alla protezione della trasmissione delle informazioni attraverso la Rete Internet. Prosegue precisando che, ad ogni modo, dalla Circolare, emerge che le attività ammesse a finanziamento, sono per noi difficilmente realizzabili, a parte l’acquisto di attrezzature. Si discute di possibili acquisti, tenendo anche conto dell’idea di aprire uno “studio oculistico”.
Il Consiglio ratifica la richiesta di Iscrizione di: [Omissis], [Omissis] [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis],, [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis].
Vettoretti comunica che è stata realizzata una prima cena al buio. Aggiunge che è ulteriormente slittato l’incontro Cervellin-Consiglio Regionale.
Val informa di esser stata contattata da una Scuola di Oderzo, in relazione alla realizzazione di una biblioteca multimediale di Istituto, per avere una nostra collaborazione, magari per quel che riguarda la sua accessibilità. Il Consiglio delibera di aderire al Progetto, riservandosi di valutare in seguito in che modo contribuire. Aggiunge di aver ricevuto una richiesta di incontro da una Scuola di Salgareda, possibilmente anche con la presenza di qualche Cane-Guida, per il prossimo 22 Ottobre. Si decide di accettare, confidando almeno nel rimborso spese.
Prosegue informando che da Oderzo ha avuto l’Ok per le Cene al Buio, con un menù senza primo. Da verificare comunque che la proposta non si riferisca a cibi da mangiare solo con le mani, in quanto, se così fosse, andrebbe persa buona parte del significato dell’esperienza. Una prima data possibile potrebbe essere il prossimo 2 luglio.
Chiede di intervenire la Sig.ra Vettor, presente in qualità di Uditrice, per informare brevemente che sta tenendo il Corso di formazione previsto dal Bando per il Servizio civile, precisando che, per questa attività, ha richiesto un compenso di 400 Euro. Il Consiglio ne prende atto, evidenziando la congruità della cifra richiesta.
Concluso l’esame dei Punti all’Ordine del Giorno che è stato possibile trattare, come convenuto, alle ore 18.11 Seduta viene sospesa, dopo aver convenuto che data ed ora della Seduta di Aggiornamento verranno definite per le vie brevi.
Il giorno 22 LUGLIO 2016, alle ore 16,00 si è riunito, presso i locali di viale Orleans, il Consiglio Provinciale dell’UICI di Treviso per l’aggiornamento della seduta precedente. Il presidente Massimo Vettoretti, in apertura di seduta, procede all’appello. Risultano presenti tutti i consiglieri.
Oltre a trattare il Punto dell’Ordine del Giorno rimasto in sospeso, il Consiglio, considerato l’approssimarsi della chiusura estiva, ritiene opportuno procedere alla ratifica di ulteriori richieste di Adesione all’associazione perfezionate nell’ultimo mese (Punto 9 dell’O.d.G).
. Il Consiglio ratifica la richiesta di Iscrizione di: [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis], [Omissis].
Il Presidente, riprende il punto già iscritto all’o.d.g. del precedente consiglio e richiama l’attenzione sul fatto che le attività della Sezione sono numerose e complesse e che pertanto si richiede la disponibilità di ciascuno per evitare rallentamenti delle attività stesse o mancate risposte ai soci. Da parte sua, il Presidente Massimo Vettoretti precisa che la sua presenza al martedì e al venerdì pomeriggio gli permette di affrontare molte questioni, ma le problematiche aperte sono tante e da solo non può affrontarle. Per questo ritiene indispensabile che ciascun consigliere si esprima rispetto alle proprie disponibilità.
Alessandra Bragagnolo conferma la sua disponibilità ad impegnarsi nei settori che le sono affidati e fa presente che può essere presente una mattina la settimana.
Giovanni Salvador, dopo essere andato in pensione, si occupa di tante attività. In particolare, nella zona di Conegliano ha cercato di proporre diverse attività sportive, ma che non c’è stata grande risposta. Quello che può fare è limitato per problemi logistici. Se il suo impegno non viene ritenuto adeguato dal consiglio, si dichiara disponibile a lasciare posto a qualcun altro.
Maria Lucchet, negli ultimi mesi non ha potuto essere presente per problemi personali. A ciò si aggiunge l’ipotesi di un suo spostamento al di fuori della nostra regione e pertanto preannuncia che formalizzerà le sue dimissioni.
Marzia Val comunica che il suo impegno è vincolato da impegni di lavoro e si propone di trovare qualche ulteriore disponibilità. Riterrebbe però opportuno che ci fosse un maggior vaglio dei problemi per una più precisa attribuzione di compiti.
Alfonso Beninatto fa presente che la sua disponibilità rimane condizionata dai gravosi impegni scolastici che gli impediscono di poter programmare una sistematica presenza in sede. Tuttavia si ripropone di trovare ulteriori disponibilità.
Il consigliere nazionale Mario Girardi interviene sulla questione ribadendo la necessità di un lavoro costante da parte di tutti. Fa presente che bisogna porre particolare attenzione ai soci e alle loro problematiche: è importante che i soci trovino sempre risposte da parte del consiglio.
Il Presidente Massimo Vettoretti, nel far sintesi di quanto emerso nella discussione, conclude il punto invitando ciascuno a riflettere sulle considerazioni fatte e a condividerne le riflessioni.
Chiede la parola Roberto Tonini, Presidente UNIVOC. Illustra il suo impegno nell’ambito delle attività sportive e nell’atletica. Richiede di poter disporre di un supporto burocratico per la stesura di qualche lettera o di qualche richiesta formale di spazi pubblici. Pur utilizzando la collaborazione di molti volontari, avrebbe bisogno di qualche aiuto in più. Rileva tuttavia che in molte manifestazioni manca la presenza di qualche rappresentante dell’UICI.
Giovanni Salvador pone la sua disponibilità a partecipare alle diverse iniziative.
Per quanto riguarda il supporto dell’ufficio, il Presidente Vettoretti si impegna a dare disposizioni in merito, invitando il Presidente UNIVOC a chiedere eventuali collaborazioni per tempo.
Il Presidente chiede al Consiglio di ratificare la determina del Consiglio di Presidenza sulla chiusura estiva degli uffici.
Esauriti i punti all’od.g., la seduta è tolta alle ore 17,30.
I verbalizzanti il Presidente
Pietro Bianchin Massimo Vettoretti
Alfonso Beninatto