Quest’anno la nostra sezione UICI di Treviso ha celebrato la Giornata mondiale della vista con due modalità d’intervento, che hanno posto in evidenza il significato della Giornata:
• È stato allestito uno stand informativo in una delle piazze più centrali della città, Piazza Aldo Moro, dove non vedenti e volontari accompagnatori hanno incontrato la cittadinanza, per distribuire materiale sulla prevenzione, quest’anno rivolto ai giovani.
• Si sono organizzati interventi di volontari presso cinque Istituti Superiori ( Liceo Scientifico, Liceo Classico, Istituto per Geometri, Tecnico turistico, Istituto Canossiano, comprendente numerosi Istituti Superiori, anche Professionali). Previa i doverosi accordi con le scuole che hanno esposto -già nei giorni precedenti la manifestazione- locandine e poster della Giornata, all’ingresso e all’uscita degli studenti é stato loro consegnato il materiale predisposto dall’Agenzia. Molto interesse hanno destato il panno pulisci occhiali e i test del libretto, che già alcuni studenti tentavano di eseguire alla fermata dei mezzi pubblici.
E’ stato creato un evento nella nostra pagina Facebook ( www.facebook.com/uicitreviso) dedicato alla GMV e fatta adeguata pubblicità nella stampa locale.
L’accoglienza dei ragazzi, dei docenti, dei Dirigenti scolastici e della cittadinanza tutta è stata veramente calorosa, come dimostrano le foto, l’attenzione dei media e i numerosi contatti successivi.