4 ottobre 2014 – Una giornata con le ali

A contatto motore degli AMX

Sabato 4 ottobre, una splendida giornata di sole ha salutato i festeggiamenti del 75° anniversario del 51°Stormo di Istrana (TV). 

Anche un gruppo di soci dell’UICI di Treviso, con i loro amici si trovava presso l’aeroporto militare, invitato per un motivo speciale. Un ragazzino non vedente di origine cinese, Qiu JUNYI alunno della scuola Primaria di Vedelago, doveva ricevere un diploma, che in Sezione avevamo trascritto in Braille, per aver partecipato e vinto un concorso bandito appositamente dall’aeronautica. Ha realizzato infatti, con del cartone, del compensato e dell’ovatta, un aereo che sfreccia in cielo, con intorno delle morbide nuvolette bianche. 

Dunque il ragazzino, fra gli scroscianti applausi, nostri e di tutti i presenti, ha ricevuto il premio con emozione ed orgoglio e poi, per l’intera giornata, non si è mai separato nemmeno per un secondo, dal suo bel diploma incorniciato ed in rilievo.
La manifestazione prevedeva tutta una serie di attrattive per il pubblico, così abbiamo approfittato della guida Raffaele, assegnata esclusivamente al nostro gruppo, per ascoltare dettagliate spiegazioni, toccare strumentazione bellica, moderna e del passato, accomodarci nell’angusto abitacolo di un caccia ed esaminarne i comandi… I più piccoli si sono fatti anche un giretto in mongolfiera. Quindi, armandoci di un po’ di pazienza, considerata la quantità di gente che c’era, non ci siamo fatti mancare nulla. Consumato il pranzo con tutti gli altri, dentro un enorme hangar, abbiamo salutato il nostro “angelo custode”, l’Aviere Scelto Marco, e ci siamo avviati all’uscita; prendendola però un po’ larga, per fare un ultimo giretto nella base e goderci fino in fondo la gradevole giornata.

Dobbiamo ringraziare sentitamente gli organizzatori dell’evento del 51° Stormo Valentina e Dino, la guida Raffaele che ci ha illustrato la mostra dei 75 anni dell’aeroporto e il nostro accompagnatore Marco, per le particolari attenzioni che ci hanno riservato, pur nelle difficoltà create dall’enorme e forse inatteso, afflusso di pubblico.

A contatto motore degli AMX

L'uici di Treviso ad Istrana

Nella nostra pagina Facebook potete trovare tutte le foto della giornata!

Skip to content