Vicenza, 02/05/2022
Oggetto: ascoltiamo il mare – settimana in barca a vela
Carissime socie e carissimi soci,
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vicenza ha il piacere di presentarvi questa nuova esperienza legata al turismo nautico ecosostenibile, che si traduce in un viaggio della durata di 7 giorni in barca a vela, che seguirà il seguente percorso: partenza da Zara, viaggio fino alle Isole Kornati con visita al Parco Naturale e ritorno con sbarco a Dubronvik.
L’iniziativa parte dall’associazione Moana60, nome che significa “oceano” in lingua maori e vuole per l’appunto accompagnare i partecipanti in un viaggio che faccia conoscere meglio i segreti del mare.
Di seguito, riportiamo in sintesi il progetto e le attività ad esso correlate:
PROGETTO: MOANA 60 SPIRIT OF LAB 22-24
Descrizione attività:
Promotore: Moana60 Spirit of Community A.P.S.
Partners: UICI Sezione Provinciale di Vicenza e O.G.S. di Trieste.
Periodo attività: dal 02 al 09 Luglio 2022
Imbarco: sabato 02/07/2022 presso Marina ACI di Zara
Sbarco: sabato 09/07/2022 presso Marina ACI di Dubronvik
La partenza e il ritorno avverranno presso la stazione dei treni di Vicenza, con trasporto in auto o pulmino, organizzato dall’associazione Moana60, con orario che verrà definito successivamente, in base alle adesioni.
Equipaggio, escluso comandante: 8 persone di cui 4 posti riservati ai soci e 4 ai rispettivi accompagnatori.
ASCOLTIAMO IL MARE – SUONO SUBACQUEO IN AMBIENTE MARINO
Moana60 Spirit of Solidarity – Moana60 Spirit of Science
Importanza dello studio del rumore marino.
Registrazioni sonore attraverso idrofoni durante il viaggio Moana60 Spirit of Lab in collaborazione con OGS Istituto Oceanografico e Geofisica Sperimentale di Trieste.
Perché studiamo il suono del Mare:
“L’acqua è un mezzo molto comodo per la propagazione del suono che viaggia al suo interno circa quattro volte più velocemente rispetto all’aria grazie al minor assorbimento. Di conseguenza, molti animali marini, soprattutto i mammiferi, si sono evoluti adattandosi alle caratteristiche del rumore ambientale naturale.
Essi hanno adottato frequenze, strutture di segnali e schemi di comunicazione adatti a sfruttare il suono come mezzo primario di comunicazione, navigazione, ricerca di cibo e molto altro.
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, vuole dimostrare la consapevolezza del problema del rumore sottomarino considerato sia come oggetto di ricerca scientifica che come impatto delle proprie attività nell’espletamento delle funzioni istituzionali con campagne scientifiche oceanografiche soprattutto nei mari italiani e polari, e dichiara di voler utilizzare ed implementare le adeguate misure di mitigazione, in collaborazione con le autorità competenti, che permettano la sostenibilità ambientale delle proprie attività.”
Il materiale registrato verrà utilizzato in ambito scientifico, artistico e di inclusione/solidarietà in stretta sinergia con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Sezione di Vicenza.
Il costo dell’iniziativa è pari a € 360,00 a persona, da versare con bonifico alla sezione contestualmente all’iscrizione, ed è comprensivo di:
Non comprende:
Per il viaggio è concessa una valigia di media grandezza ed è raccomandato l’uso di abbigliamento adeguato, nonché la verifica che i propri documenti siano in corso di validità.
Il termine per le iscrizioni è fissato per lunedì 30 maggio p.v. alle ore 12:00, telefonando o inviando una e-mail alla segreteria sezionale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria nei consueti giorni di apertura ufficio.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita, salutiamo cordialmente.
La segreteria
UICI – Vicenza