L’ U.N.I.Vo.C. il M.A.C. e l’U.I.C.I. In collaborazione con gli amici di Jesolo organizzano per il giorno 30 marzo 2014 una giornata culturale.
Programma
Ore 07:15 Partenza dalla stazione ferroviaria di Treviso
-Arrivo al Parco Sigurtà e visita con il trenino e poi passeggiata
-Pranzo in ristorante vicino al parco
-Visita a Borghetto. E’ considerato uno dei borghi più belli d’ Italia
-Visita al Santuario della Madonna del Frassino ( il vescovo mons. A. Nicora ha affermato che esso è una
“vera perla preziosa incastonata in questo splendido territorio veronese”)con Santa Messa concelebrata
da Don Bruno assistente del M.A.C.
-Rientro a destinazione in serata.
…Ed ecco com’è andata la giornata!
Domenica 30 marzo scorso, è stata proprio una splendida giornata di sole. Ne ha prontamente approfittato un gruppo di non vedenti e volontari dell’UICI, dell’UNIVOC e del MAC di Treviso, per recarsi, insieme ad una compagnia di amici di Jesolo, nella provincia veronese; prima tappa del viaggetto, è stato il rinomato Parco Sicurtà. Da principio con il tradizionale trenino, poi passeggiando tranquillamente lungo i sentieri, i gitanti si sono immersi completamente in questo meraviglioso tempio della natura. Anche chi non ha potuto godere della spettacolare esplosione di colori, che la primavera ha scatenato in fiori e piante, ha però apprezzato la delicatezza, setosa o vellutata, dei petali, la multiforme loro conformazione, la sempre diversa disposizione di rami, steli e foglie.
Commentando la suggestiva esperienza, la comitiva si è spostata a Borghetto, frazione di Valleggio sul Mincio, per il pranzo (davvero ottimo), che considerata la gradevole temperatura, è stato piacevole consumare all’aperto. Dopo il caffè e reiterati “ammazza caffè”, c’è stato il tempo per addentrarsi nella caratteristica località, ricca di mulini ad acqua e costruzioni di pregio, risalenti anche all’età medievale. Il caso ha voluto che in concomitanza, si svolgesse una sfilata di figuranti la battaglia di Solferino e S. Martino, che indossavano le divise degli eserciti del periodo delle guerre di indipendenza.
Prima di ripartire verso casa, abbiamo preso messa, presso il Santuario della Madonna del Frassino al termine della funzione il frate Superiore ci ha illustrato la storia della statuina e le caratteristiche architettoniche, del complesso religioso. Il viaggio di ritorno è stato allietato da una sequela di barzellette, molte delle quali in verità…meritevoli di censura! Considerando che l’organizzazione è risultata impeccabile e che ce la siamo spassata non poco, all’arrivo in serata, ci siamo salutati, dandoci senz’altro appuntamento ad una prossima occasione.
Mario Girardi
Qui sotto inseriamo alcune foto della bellissima giornata trascorsa assieme!
{oziogallery 280}