Sono proprio felice di aver partecipato all’incontro organizzato dall’ U.N.I.Vo.C. in collaborazione con l’U.I.C.I. e il M.A.C. di Treviso sulle rive del lago di Santa Maria di Revine.
E’ domenica mattina, il Sole è quello del 28 luglio, e qui al Camping Riva d’oro, tra le prealpi trevigiane a 250 metri sul livello del mare, siamo arrivati in 18.
Fa’ piuttosto caldo, chi ci accompagna dice che il panorama sia splendido, noi ciechi ci fidiamo, ma all’ombra delle grandi e profumate piante che sovrastano il campeggio si sta proprio bene.
Il pranzo che si terrà nel ristorante del campeggio è previsto per le 12.30 e quindi ci sono due ore abbondanti per esplorare l’ambiente circostante.
Ci dividiamo, molti si avviano lungo i sentieri che circondano il lago, altri poco dopo ci rinunciano e, come chi vi scrive, preferiscono rilassarsi seduti all’ombra a sorseggiare uno spritz. Qualche signora preferisce invece sdraiarsi sullo sdraio accanto alla piscina e godersi i rumori della natura.
Tuttavia due ore passano in fretta e ce ne accorgiamo dal profumino sempre più invitante della carne alla griglia che riempie l’aria. Un delizioso odore che richiama nei paraggi anche gli impavidi camminatori che si erano allontanati sulle rive del lago tra i verdi sentieri.
La sala da pranzo è fresca, l’aria condizionata svolge ottimamente la sua funzione, ci sediamo al lungo tavolo e, in allegra compagnia, iniziamo i lavori… Un antipasto, la grigliata mista preparata divinamente da Toni, verdure e giro di crostate prodotte e confezionate artigianalmente in casa Tonini. Buonissime. Naturalmente tutta questa bontà è annaffiata da un ottimo vino.
Nella sala c’è una vera festa piena di contentezza che dopo il caffè culmina con una ricca lotteria.
Ci sono premi di ogni genere e in più Toni e Lisa, che sono i gestori del camping, mettono in palio anche il noleggio gratuito di due pedalò. Fantastico, per consumare qualche eccesso calorico, l’escursione con il pedalò è proprio quello che ci vuole. Fuori in mezzo al lago è stupendo, ci sono le ninfee che vivono solo dove l’acqua è pulitissima, e con un tuffo ne approfittiamo per metterci in ammollo nelle accoglienti e tiepide acque lacustri.
Quando si sta bene il tempo passa velocemente, è già ora di ritornare a riva. Ci salutiamo, la giornata è stata proprio bella e divertente. Grazie a tutti coloro i quali hanno dedicato il loro tempo per organizzare una giornata così straordinaria.
Qui sotto potete trovare alcune foto dell’escursione in pedalò!
{oziogallery 276}