In occasione della Giornata mondiale della vista, il 13 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Treviso, con la fattiva collaborazione dell’Univoc e di altri volontari, ha organizzato uno stand a Treviso in Piazza Battistero vicino al Duomo, dove si sono alternate una dozzina di persone dalle 9 alle 20 (come testimoniato dalle 7 foto che alleghiamo), per la distribuzione di materiale informativo sulle principali patologie visive.
Abbiamo provveduto a distribuire materiale sia di nostra stampa, che fornito dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità. Analogo materiale è stato inviato a tutti i Comuni della Provincia e, attraverso l’Anteas e l’Auser, sono state raggiunte tutte le sedi periferiche delle rispettive associazioni. Sono stati raggiunti anche, via e-mail molti soci e le Mediatrici alla comunicazione.
La Giornata mondiale della vista vuole ricordare a tutti che, così come affermava Aristotele “la vista è il senso più amato dall’uomo”.
La Giornata Mondiale ad essa dedicata vuole accendere nelle coscienze l’interesse alla tutela degli occhi perché finora, nel mondo, la prevenzione delle malattie oculari è stata insufficiente (soprattutto nelle zone più povere). Quest’anno l’interesse verso la prevenzione della cecità è rivolto agli anziani. L’allungamento della vita -sta portando con sé un incremento delle degenerazioni oculari, ma la scienza e la farmacologia stanno compiendo ogni sforzo per prevenirle e curarle. Bisogna sempre prestare attenzione alla salute dell’occhio e a quella globale della persona.
Per consultare materiale informativo sulla vista e sulla prevenzione è bene accedere al sito dell’ Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia Onlus www.iapb.it .
Ecco alcune foto della giornata!
{oziogallery 247}