Domenica 12 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida in Piazza Indipendenza a Treviso, dalle 10 alle 16. La manifestazione si svolge in collaborazione con la Scuola Triveneta Cani Guida di Selvazzano (PD) e l’associazione Puppy Walkers; sarà occasione per far conoscere il cane guida e la sua importanza per l’autonomia dei non vedenti.
Fin dal mattino, uno stand informativo accoglierà la cittadinanza con informazioni e gadget, mentre nel pomeriggio questi splendidi animali offriranno anche dimostrazioni pratiche. Si potrà compiere un percorso ad occhi bendati, accompagnati dal cane guida, per capire quanto sia indispensabile la sua presenza per chi non vede e quali possano essere gli ostacoli che l’animale aiuta a superare, infondendo sicurezza.
La manifestazione contribuirà anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle barriere architettoniche, che potrebbero essere facilmente eliminate, anche solo con comportamenti più attenti agli altri.