L’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti torna ad essere presente in una Piazza centrale di Treviso, questa volta non per attirare l’attenzione sulle problematiche della categoria,ma per una ragione che, a prima vista, potrebbe apparire un controsenso: avere meno nuovi Soci. A spingere i volontari della Sezione provinciale dell’Associazione ad incontrare la cittadinanza è proprio il desiderio di cogliere l’occasione offerta dalla “Giornata Mondiale della Vista 2012” per sensibilizzare sull’importanza di una adeguata prevenzione delle diverse disfunzioni e patologie che possono colpire anche gravemente la vista.Degenerazione maculare, glaucoma, diabete, sono soltanto alcune delle cause che possono causare disturbi anche gravi della visione, arrivando a comportare, in alcuni casi,la cecità completa.
Quello della prevenzione è un tema che, anche per quanto riguarda la salvaguardia della salute degli occhi è, troppo spesso scarsamente considerato, tanto che, ad indurre a consultare lo specialista, è il manifestarsi delle prime difficoltà di visione. Purtroppo, però,a volte, può non essere sufficiente.
Proprio per questo l’UICI di Treviso, anche mediante la distribuzione di opuscoli informativi su patologie e tecniche di diagnosi, vuole ricordare a tutti l’importanza di effettuare periodicamente dei controlli per verificare lo stato di salute dei nostri occhi, in modo da individuare per tempo i segni premonitori di eventuali problemi, ed evitare, per quantopossibile, che si trasformino in malattia vera e propria.
Non va dimenticato, inoltre, che un controllo periodico della vista può rivelarsi utile anche per identificare e contrastare efficacemente i processi di degrado delle capacità visive legati all’invecchiamento, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita,consentendo, ad esempio, di continuare a leggere autonomamente.
Chi volesse approfondire l’argomento, può contattare la sezione italiana dell’Agenzia per la Prevenzione della Cecità (IAPB), all’indirizzo internet: http://www.iapb.it/ o tramite il Numero Verde 800-068-506. Nel caso in cui, invece, ci si trovi già di fronte a situazioni problematiche, è possibile ottenere suggerimenti ed indicazioni pratiche anche rivolgendosi alla più vicina sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
{oziogallery 265}